Festa del Battista, la statua di San Giovanni quest’anno a San Pio X

1

Svelati venerdì mattina in conferenza stampa i primi dettagli dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, del 29 agosto.

Don Gino Alessi, affiancato dai rappresentanti del comitato organizzatore, ha spiegato che per l’edizione 2017 la settimana di eventi liturgici e di spettacolo in onore del santo protettore si concentrerà dal 26 agosto all’1 settembre.

Domenica 27 la statua di San Giovanni arriverà presso la chiesa San pio X.

“Un omaggio a padre Pavone che si è speso tanto per la parrocchia di viale Europa ed avrebbe voluto ricevere la visita del Patrono”.

Il 28 agosto l’Arca Santa muoverà verso la chiesa dell’Ecce Homo. L’1 settembre, questa una novità, ci sarà la presenza del braccio reliquiario nella chiesa dell’Annunziata a Ragusa, mentre la conclusione dei festeggiamenti avverrà giorno 9, con la messa di ringraziamento ed il riposizionamento del simulacro di San Giovanni.

Parallelamente al calendario liturgico, si confermano diversi appuntamenti di intrattenimento e spettacolo messi a punto dal comitato organizzatore, possibili anche col finanziamento del Comune di Ragusa. A Palazzo Garofalo dal 25 agosto al 3 settembre saranno fruibili die mostre, d’arte e di fotografia mentre in piazza San Giovanni dal 26 al 31 di agosto si susseguiranno una serie di spettacoli tra cabaret, teatro popolare, con la rassegna a cura di Maurizio Nicastro, e concerti.