Estate iblea senza eventi? Qualcosa c’è, ma non si sa (quasi) nulla

6

Nuove polemiche piano piano si addensano sui social. Riguardano lo scarno, o per alcuni addirittura assente, cartellone di eventi estivi predisposti dall’amministrazione comunale. Pronta la risposta da parte di Palazzo dell’Aquila: “Sebbene non ci sia stata ancora la tradizionale conferenza stampa di presentazione, sono tanti gli eventi, in corso, in programma o già effettuati, promossi per la stagione estiva”. Probabilmente per un’accurata campagna di promozione l’amministrazione attendeva l’approvazione del bilancio di previsione 2017, sebbene qualche anticipazione è già stata data, così come qualche evento singolarmente è stato già presentato.

Il vicesindaco Massimo Iannucci assicura: “Molte cose sono in atto ma ovviamente stiamo lavorando per predisporre il cartellone estivo nella sua interezza. Non siamo stati certamente con le mani in mano e, in queste settimane, abbiamo dato già importanti riferimenti”.

Ha fatto il boom di visualizzazioni, in effetti, il breve video-saluto di Bob Sinclar che dà appuntamento per il 16 agosto al Castello di Donnafugata. “Unica tappa in Sicilia e Calabria per uno dei migliori dj al mondo”, è il commento del vicesindaco.

Parlando di eventi, Iannucci ricorda diverse iniziative patrocinate dal Comune ibleo già in corso, come il Ragusa Photo Festival che ha aperto il cuore di Ibla a fotografi di fama mondiale cogliendo finora un buon successo si pubblico. “A breve a Ibla inizierà anche Danzart – aggiunge – dal 27 luglio al 2 agosto una rassegna di spettacoli, mostre e stage con grandi nomi della danza”. Tornando al Castello di Donnafugata, si parla anche di una stagione teatrale con la compagnia Godot, per esempio. “Poi ovviamente ci sono tanti eventi che continuiamo a sovvenzionare, come Ibla grand prize, come Ragusani nel mondo che quest’anno porterà in piazza Libertà il concerto de I Nomadi oltre all’esibizione della banda nazionale dei Carabinieri”.

A Marina di Ragusa partirà questo fine settimana una tre giorni di spettacoli.

Concentrate a Marina anche diverse manifestazioni sportive che abbracceranno tutta la stagione. Iannucci cita Splash ball ed il ritorno di Marina sport week. Sport anche a Ibla, con la manifestazione conclusasi a fine giugno del Gran gala della boxe – Prima coppa iblea.