Locanda Don Serafino entra a far parte della prestigiosa associazione Relais & Chateaux

1

Locanda Don Serafino, l’Historic Boutique Hotel di Ragusa Ibla dei fratelli Antonio e Giuseppe La Rosa, ha fatto il suo ingresso nella prestigiosa famiglia di Relais & Chateaux, l’associazione di dimore fondata nel 1954, della quale fanno parte più di 550 proprietà, il cui obiettivo è quello di “far scoprire agli ospiti l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e far condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche”.

Fanno parte di Relais & Chateaux associati di tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley, alla Provenza, alle spiagge dell’Oceano Indiano, che accolgono gli ospiti nelle loro case e, in maniere discreta e raffinata, li rendono il centro di ogni loro attenzione, con l’obiettivo di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità universali.

Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a preservare il patrimonio locale e ambientale.

Un importante obiettivo raggiunto che rincorrevamo da diversi anni, commentano i fratelli La Rosa. È stata dura perché all’interno di Relais & Châteaux c’è una forma organizzativa che richiede determinati presupposti affinché un ristorante o un hotel possano entrare, quindi per raggiungere determinati risultati e migliorare ulteriormente la qualità ci siamo rimessi in gioco e abbiamo dovuto cambiare anche rotta sul nostro concetto di ospitalità e di accoglienza.

Per perfezionare i servizi dell’hotel abbiamo fatto alcune modifiche, in modo da poter essere più a 360° con l’ospite, per coccolarlo e farlo sentire completamente a proprio agio: abbiamo allungato il tempo della colazione fino alle 11.30, abbiamo in progetto di realizzare anche una piccola piscina e di accrescere il personale affinché gli ospiti possano avere delle figure di riferimento in ogni momento del loro soggiorno per soddisfare il bisogno che hanno di sapere chi sono i padroni di casa, qual è la loro storia e se sono presenti nelle loro attività…

Un riconoscimento prestigioso, raggiunto grazie all’operato svolto quotidianamente dal team della grande famiglia della Locanda, che come sempre mette la propria Anima in tutto quello che fa, che dà orgoglio a noi, alla città di Ragusa, poiché è il primo Relais & Châteaux in provincia e alla Sicilia: assieme alla Locanda ha fatto il suo ingresso in associazione anche Capofaro Malvasia & Resort di Salina. Due realtà in due punte diverse dell’isola che la uniscono virtualmente, grazie alle loro peculiarità e all’attenzione mostrata per migliorare sempre di più i servizi offerti ai loro esclusivi ospiti”.

RELAIS & CHÂTEAUX

Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è una Associazione di 550 hotel di charme e ristoranti d’eccezione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti, che condividono la passione per il proprio lavoro, animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti.

Presente in tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley alla Provenza, passando per le spiagge dell’Oceano Indiano, la collezione di dimore Relais & Châteaux è un invito a scoprire l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche.

Gli associati Relais & Châteaux sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo. Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a preservare il patrimonio locale e ambientale.