Martina Ingallinera: “Da Wattpad alle librerie, vi racconto il mio Underground Love”

125

In 370 pagine scorrono le vite e le storie di Elèna e Henry, le cui strade un giorno si incrociano su un vagone della metro. Si chiama “Underground Love – La mia ancora di salvezza” il romanzo d’esordio della 24enne Martina Ingallinera, nata a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, ma cresciuta a Ragusa. Su Wattpad, la piattaforma virtuale dove per diletto ha iniziato a scrivere, è nota come Redlips92 e il suo libro ha scalato rapidamente la classifica italiana della community virtuale piazzandosi al primo posto e facendole vincere il premio Wattys 2017 nella categoria “Gli originali”. Ben 280mila sono state le storie pervenute e il risultato finale, si legge su Wattpad, è frutto “di un attento mix tra analisi dei dati delle storie e, soprattutto, delle valutazioni editoriali”.

Elèna è un’amica fedele e un’inguaribile sognatrice che sta con lo stesso ragazzo dai tempi del liceo, Henry un ventiduenne sfacciato con la passione per la musica, figlio di un imprenditore attivo nel mondo discografico e di una madre che lo ha abbandonato quando aveva solo cinque anni. L’attrazione e il desiderio incontrollabile che esplodono durante il loro primo incontro sembrano dare il via a una serie di coincidenze che li farà incontrare ancora, fino a farli innamorare. Tra intrighi, ricatti e fantasmi del passato, la strada che li vede insieme non è facile da percorrere. Dovranno mettere in discussione tutto il loro vissuto, le scelte fatte, le certezze di una vita intera, per capire se quello che li unisce è davvero più forte del resto. Due mondi diversi che s’incontrano e si scontrano, si abbracciano e si respingono, sempre in bilico sul filo di una storia che sembra impossibile.

Questa la trama della storia raccontata da Martina che, trasferitasi a Milano per studiare relazioni pubbliche e comunicazione di impresa alla IULM, lavora da un anno in Pfizer come Junior Digital Marketing and Media Specialist, cercando di conciliare gli impegni professionali con le sue più grandi passioni: Harry Styles e la scrittura. La Ultra edizioni ha deciso di far uscire il suo romanzo dalle pagine del web e di portarlo su quelle di carta, distribuendolo in tutte le librerie d’Italia dal 2 novembre scorso.

Il romanzo nasce su Wattpad, che dà la possibilità a scrittori emergenti di tastare il terreno e ricevere feedback da parte dei lettori – spiega Martina – e il romanzo viene pubblicato a capitoli che tendenzialmente vengono aggiornati una/due volte la settimana. Quando ho cominciato a scrivere e a pubblicare non avrei mai creduto che sarei arrivata ad essere letta da così tante persone. Ad oggi siamo a 2 milioni di visualizzazioni online e Underground Love è anche stato premiato ai wattys17 da personalità influenti della comunità di wattpad nella categoria “Gli Originali”, ovvero quei romanzi che sono stati in grado di sovvertire le regole di wattpad e lasciare il segno. La sua stesura è durata circa un anno, l’ho scritto di sera e nei weekend poiché lavoro a tempo pieno e dedico questo grande risultato alle lettrici che mi supportano da quando il romanzo aveva soltanto 100 views e che ci sono sempre per me. Fare la scrittrice a tempo pieno – conclude – sarebbe un sogno, ma per ora mi godo questa piccola vittoria da autrice che deve ancora imparare molto. Infine, ringrazio tantissimo la Ultra Edizioni che ha creduto in me tanto da darmi la possibilità di approdare in libreria”.