Colpo di scena! Spunta un’altra classifica: Ragusa è 80esima per qualità della vita

43

Colpo di scena!

Ragusa non è 85ma nella classifica annuale relativa alla qualità della vita, come vi avevamo raccontato con i dati di ItaliaOggi alla mano, bensì 80esima, e non perde nessuna posizione, anzi! Ne guadagna due rispetto allo scorso anno. E’ il dato che emerge da un altro studio, quello condotto da Il Sole 24 ore e condotto seguendo sei parametri: Ricchezza e consumi, Lavoro e innovazione, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero.

In quest’altra classifica il succo del discorso non è molto diverso: il nord piazza tutte le sue città nei primi posti, il sud resta fanalino di coda, ma le posizioni cambiano, eccome. Tanto per cominciare la città nella quale si vive meglio non è più Bolzano ma Belluno, in salita di tre posizioni, mentre quella nella quale si vive peggio non è Trapani, che qui viene addirittura collocata in 99esima posizione, ma Caserta. Non solo Bolzano finisce al quarto posto, ma nelle ultime dieci posizioni non c’è neanche una città siciliana, mentre in quella di ItaliaOggi spiccano Palermo, Messina, Catania e Trapani è addirittura fanalino di coda.

La spiegazione a questa sostanziale differenza? Forse ce la dà lo stesso quotidiano quando scrive che “la Qualità della vita è come un cantiere in continuo aggiornamento. Perché il benessere e la vivibilità di un territorio non sono valori statici, hanno una loro dinamicità”. Per questo l’edizione 2017 dell’indagine curata dal Sole 24 Ore ha introdotto sei nuovi sottoparametri: acquisti online, gap retributivo di genere, spesa in farmaci, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e persino l’indice di litigiosità nei tribunali.

Interessante, per la Sicilia, il dato relativo al gap retributivo di genere (uomo/donna). Le cose, infatti sembrano migliorare in quattro province dell’isola: al primo posto Caltanissetta (9,2%), al terzo Enna (10,7%), al quarto Agrigento (12%) e al quinto Messina (al 12,5%).

Insomma, ItaliaOggi ci boccia, Il Sole 24 ore ci rimanda. Non siamo i primi della classe, non lo siamo mai stati e per diventarlo la strada è molto lunga, ma intanto da 85esimi ci ritroviamo 80esimi nel volgere di poche ore e siamo al 60esimo posto per cultura e tempo libero, e addirittura al 39esimo posto per giustizia e sicurezza. Il dato che non cambia rispetto all’altra classifica è che Ragusa è il primo capoluogo di provincia in Sicilia: insomma, qui si sta meglio che altrove nell’Isola. Le altre sono tutte racchiude tra l’84esima posizione di Enna e la 99esima di Trapani. In mezzo Siracusa 88esima, Messina 89esima, Caltanissetta 92esima, Catania 93esima, Agrigento 96esima e Palermo 97esima.