Comiso città – cantiere: al via i lavori in via Volga, a Pedalino

29

Consegnati i lavori del cantiere per il rifacimento dell’area a verde di Via Volga a Pedalino con relativo adeguamento del parco giochi e per il potenziamento del parco giochi della Scuola materna Santa Maria Goretti. Erano presenti, tra gli altri, alla consegna alla ditta Pro.A.Co. srl di Comiso il Sindaco Filippo Spataro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Gaetano Gaglio, gli assessori Fabio Fianchino e Vittorio Ragusa, il consigliere Gaetano Scollo, i tecnici dell’Ufficio Tecnico Comunale ing. Nunzio Micieli, Geom. Giuseppe Cilia, Rup, e Arch. Giovanni Mustaccio, coordinatore della sicurezza e progettista, il dirigente scolastico Romina Bellina.

Quanto seminato, progettato e programmato negli anni difficili del dissesto finanziario produce finalmente i frutti attesi – ha dichiarato il Sindaco Filippo Spataroperchè questo è l’ennesimo cantiere, un’opera di riqualificazione strategica di un’area a verde che negli anni aveva perso attrattività e potenziale aggregativo. Pian piano Comiso e Pedalino stanno ridiventando a misura d’uomo, di famiglia, di bambino. Il potenziamento poi della bambinopoli della scuola materna Santa Maria Goretti si inserisce nel quadro di grande attenzione che questa amministrazione ha avuto dall’inizio del suo operato verso le giovani generazioni, scegliendo di investire su strutture al loro servizio e beneficio in via prioritaria. E non siamo certo alla fine: nei prossimi mesi altri cantieri si apriranno ed il volto della nostra città potrà finalmente modificarsi in meglio dopo anni di pausa forzata nella crescita culturale, infrastrutturale ed economico sociale”.

I lavori, finanziati con un mutuo Cassa Depositi e Prestiti dell’importo di poco più di 57 mila euro vedranno il rifacimento dell’area a verde di via Volga e del parco giochi, già in passato oggetto di interventi tampone dopo che l’area era diventata simbolo del degrado in cui la frazione era sprofondata prima dell’insediamento dell’amministrazione attuale – ha spiegato il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Gaetano Gaglio – In aggiunta si provvederà a implementare e ripavimentare con materiale antitrauma il parco giochi della scuola materna Santa Maria Goretti, così da operare nel complesso una riqualificazione delle aree adibite a verde e ad attività ludico ricreative della frazione. Il potenziamento dell’illuminazione e la videosorveglianza completano il quadro degli interventi così da assicurare la durata nel tempo dell’investimento”.

Dopo un attento lavoro di programmazione e su input del consiglio di circoscrizione di Pedalino, grazie all’Amministrazione Spataro, manteniamo un impegno preso con tutti i pedalinensi, che attendevano, dopo averli richiesti, entrambi gli interventi – ha dichiarato il consigliere Gaetano Scollo – Si tratta della riqualificazione di aree vocate al vivere sociale e destinate alle famiglie ed ai più piccoli, luoghi di aggregazione e socializzazione. Proprio per questo gli interventi di rifacimento e riqualificazione rivestono un’importanza particolare per tutta la comunità”.