Convegno su “Caregiver formali e informali di persone con demenza”

20

L’AFAR – Associazione Familiari Alzheimer Ragusa – organizza  due giornate di formazione:   19 e 20 gennaio 2018 a Modica  presso l’Auditorium di piazza Matteotti su: “Caregiver formali e informali di persone con demenza”.

I lavori prenderanno inizio  a partire dalle ore 15:30, del pomeriggio di venerdì e alle ore 9.00 del  sabato mattina.

Il convegno è strutturato in tre sessioni: nella prima si tratterà  il tema: La demenza: diagnosi e clinica”; nella seconda si affronteranno “I trattamenti non farmacologici e il caregiving“,  infine l’ultima sessione sarà dedicata interamente  al Volontariato “Le Associazioni nella rete sociale: un valido aiuto nel territorio.”

 Numerosi gli interventi con  la partecipazione di: medici, psicologi, assistenti sociali, tecnici,  volontari e familiari. Si sottolinea la presenza di esponenti delle Associazioni nazionali e regionale.

Interessante, da annotare,  è la presenza del giovane regista Giuseppe Alessio Nuzzo, classe 1989, che parteciperà ai lavori del convegno con il suo cortometraggio, che verrà proiettato alla fine della prima sessione, “Lettere a mia figlia”. Interpretazione struggente di Leo Gullotta nei panni di un anziano padre che scrive delle lettere alla figlia nel tentativo di spiegare la sua malattia e ciò che sta provando.

Film  finalista in centinaia di festival in tutto il mondo e vincitore di decine di premi tra cui la menzione speciale ai Nastri d’Argento e il premio come migliore cortometraggio al Giffoni Film Festival, il corto “serve a far entrare chi guarda in questa piccola storia di una malattia terribile, l’Alzheimer“ – come ha raccontato il protagonista Leo Gullotta.

“Lettere a mia figlia: negli “occhi” dell’Alzheimer è il percorso della malattia le sue origini, le motivazioni e la storia con lo scopo di farla  conoscere  ma parlare di quelle che sono le prospettive future sia in ambito scientifico  e terapeutico.

E’ anche uscito in distribuzione  l’omonimo libro, edito da Pulcinella Editore e a cura di Giuseppe Alessio Nuzzo con la prefazione di Leo Gullotta. Il testo contiene anche il DVD con il film breve integrale.

L’Alzheimer deve  essere considerata una priorità per la salute pubblica, perché è  alto il rischio che i bisogni delle persone con malattie neurodegenerative in generale, e quelli delle persone con demenza nello specifico, vengano “dimenticati” oppure non adeguatamente sostenuti. E’ necessario, quindi,  mantenere alta l’attenzione sul lungo percorso che compiono le persone affette da demenza e i loro familiari.

Il convegno ha ottenuto il patrocinio: il comune  di Modica; il Comitato scientifico di bioetica della diocesi di Noto; l’Asp Ragusa;  il comune di  Ragusa; l’Associazione Italiana Psicogeriatria – AIP;  Alzheimer Uniti Italia onlus –  AUI  e dell’Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici onlus  – AIAD.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo:   Banca Agricola Popolare di Ragusa; Pavingross; Green Service; Osservatorio della Buona Sanità; Carpentieri Casa; Dm Barone; Franzy’s; Farmacia Roccasalva;  Hotel Principe d’Aragona; Il Melograno – Residenza Assistita Anziani e WSN4LIFE.

L’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana  ha dato il proprio patrocinio e contributo.

Il corso è in fase di accreditamento per gli Assistenti Sociali.