Una sfilza di impianti pubblicitari non in regola. L’Ascom al Comune: “Vanno rimossi”

6

Almeno 1.405 metri quadrati di strutture pubblicitarie non autorizzate o installate in maniera difforme rispetto alle prescrizioni, delle relative autorizzazioni, sono disseminati per la città.

È la denuncia dell’Ascom di Ragusa che ha presentato un esposto al Comune per chiedere d’intervenire. Nel documento, pur evidenziandosi “l’egregio lavoro svolto dalla Polizia municipale in questi anni rispetto al contrasto all’abusivismo in materia di impiantistica pubblicitaria”, si denuncia “come per varie ragioni insistano ancora sul territorio comunale di Ragusa numerosi impianti pubblicitari privi di autorizzazioni e perfettamente operanti sul mercato delle affissioni pubblicitarie, in assoluta sleale concorrenza nei confronti delle ditte operanti regolarmente nel settore”.

L’Ascom chiede “urgentemente la copertura degli impianti e la successiva rimozione” considerato che spesso sono posti in posizione tale da poter “arrecare pericolo alle persone e ai mezzi”. Senza contare che gli impianti irregolari “di fatto tolgono la possibilità alle ditte intenzionate a operare regolarmente nel settore di acquistare nuovi spazi”. L’Associazione dei commercianti chiede l’accesso agli atti per verificare la tipologia di intervento sanzionatorio ed eventuali ricorsi già effettuati relativamente ai singoli impianti oggetto della segnalazione”.

L’Ascom ha offerto al Comune una vasta documentazione fotografica a supporto di quanto denunciato.