AISM festeggia 50 anni con Gardensia! Il 3, 4 e 8 marzo appuntamento a Vittoria e Comiso

3

In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – presenta Benvenuta Gardensia, la campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.

Il 3, il 4 e l’8 marzo, per la Giornata della Donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. 

La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca e dal 25 febbraio all’11 marzo, lo si può fare inviando un sms o chiamando il numero solidale 45567. I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di SM, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.

GLI APPUNTAMENTI IN PROVINCIA

Cercate le piazze più vicine a voi. AISM sarà anche a Vittoria e a Comiso, dove le locali sezioni Ascom hanno abbracciato l’iniziativa per sensibilizzare i propri associati ad acquistare le gardenie e le ortensie.

I volontari dell’AISM saranno a Comiso, al Parco dell’ippari, domani pomeriggio e domenica mattina.

Domani pomeriggio saranno anche a Vittoria, in via Cavour all’angolo con via La Marmora, e domenica mattina alla villa comunale e in Piazza del Popolo.

Giorno 8, invece, saranno in Piazza del Popolo da dove, nel pomeriggio, prenderà il via l’iniziativa “Donne in corsa per le donne” con patrocinio del Comune. All’iniziativa hanno aderito anche molte scuole cittadine con “Adotta una piantina in classe“.