Un progetto per la Modica dei prossimi vent’anni, ecco le liste di Salvatore Poidomani

1548

Professionisti impegnati e stimati, giovani attivi nel loro lavoro e nell’associazionismo, donne da sempre coinvolte in tutti i settori della vita pubblica. Tanti preziosissimi pezzi di società civile che si uniscono attorno a una diversa visione della città, attorno al desiderio di pensarla nel futuro, attorno alla responsabilità di contribuire a costruirlo. Questa è l’identità del nostro progetto, questo è il modo in cui ci presentiamo alla città proponendoci di amministrarla”. Il candidato a sindaco di Modica Salvatore Poidomani ha depositato questa mattina le tre liste a suo sostegno – Modica 2038, Partito Democratico e Cento Passi per Modica -, indicato gli assessori designati – Ivana Castello, Claudia Vindigni e Giuseppe Nigro – e presentato il suo programma elettorale. 

Ringrazio coloro che hanno dimostrato sin da subito di sposare questa nostra idea per Modica – commenta Poidomani -, dimostrando il desiderio di voler dare una mano in prima persona, candidandosi per dare a Modica un’Amministrazione e un Consiglio comunale qualificati, aperti all’ascolto, pronti a restituire al Comune il ruolo di autentico punto di riferimento per una comunità consapevole, capace di pensarsi come tale e di immaginare se stessa nel lungo periodo”. 

E se le tre liste (in calce, per esteso), con i propri candidati, declinano in molteplici modi questa proiezione e questo profilo, ancor più lo fanno gli assessori che Poidomani ha designato in prima battuta: Due donne – commenta Poidomani – e, con loro, un professionista di grande esperienza. Ivana Castello, innanzitutto, per le sue caratteristiche personali, l’impegno nel sociale, la presenza attiva e costante in diversi ambiti della città, il suo impegno politico da consigliere comunale nel richiamare costantemente l’attenzione verso un modo di amministrare realmente sostenibile per una programmazione di lungo respiro. Poi la professoressa Claudia Vindigni, insegnante apprezzatissima nel mondo della scuola anche grazie alla sua capacità di innovare e alla sua dedizione a progetti internazionali, con cui vogliamo dare un segnale chiaro di attenzione ai bambini e ai giovani. E infine l’avvocato Giuseppe Nigro, affermato professionista, già presidente dell’ordine forense, esperto amministrativista e personalità di altro profilo, garanzia di legalità, competenza, trasparenza. Un primo segnale chiaro di come vogliamo che sia composta la nostra squadra, quando i cittadini con il loro voto vorranno sceglierci per amministrare”. 

Con lo stesso approccio, Poidomani ha voluto presentare il programma come “Un progetto per la Modica dei prossimi vent’anni”, un lungo e articolato documento a disposizione dei cittadini, costruito attorno ad alcune direttrici chiave: “Noi andiamo oltre, che abbiamo scelto come slogan, dice chiaramente quel che vogliamo fare. Vogliamo rimettere Modica al centro: recuperare i quartieri abbandonati e gli immobili pericolanti, facendola ancora più bella, creando nuove opportunità di lavoro e ricucendo le fratture tra il centro storico, le campagne e il mare. Vogliamo far coincidere il futuro della città col futuro dei nostri figli, incoraggiando le loro idee e le loro imprese. Vogliamo ricominciare a progettare nuove opere: parcheggi, mobilità alternativa, i nuovi sistemi viari collegati all’autostrada. Vogliamo occuparci della qualità della vita di tutti, attraverso la sicurezza, la gestione dei rifiuti, le manutenzioni, le aree verdi. Vogliamo garantire i diritti di tutti, da quelli civili alla difesa dei più deboli, ripensando in modo globale i servizi sociali e rimettendo i bambini al centro della nostra attenzione. Vogliamo rilanciare un’autentica visione culturale e turisticacon una programmazione ambiziosa che rimetta Modica al centro della Sicilia e del Mediterraneo. Vogliamo un Comune aperto, trasparente nel rapporto coi cittadini, capace di pensare insieme a loro alla città del futuro. Vogliamo trasformare la città in una vera smart city, con un assessorato all’innovazione e un’agenzia comunale per la progettazione europea. Vogliamo lavorare alla Modica dei prossimi cinque anni per progettare quella dei prossimi venti”. 

I candidati, gli assessori designati e il programma saranno presentati ufficialmente venerdì 18 maggio alle 18.30 all’Hostaria della Musica. 

Di seguito i nomi dei candidati al Consiglio comunale:

Modica 2038

Agosta Filippo, Amore Luciano, Armenia Michele, Baglieri Elena, Coria Daniela, Corso Virgilio, Denaro Giovanni, Drago Gabriele, Fede Giorgio, Giannone Maria Teresa, Giunta Pierpaolo, Iabichino Giorgio, Incatasciato Valentina, Lucifora Emmanuela, Morana Enrico, Poidomani Ilde, Rizza Giorgio Paolo, Romano Ferdinando, Terranova Mattia, Ventura Morena, Vindigni Claudia

Partito Democratico 

Aprile Rosaria, Armenia Marco, Avola Evangelista, Baglieri Massimiliano, Caruso Andrea, Castello Ivana, Chiaramonte Roberto, Civello Rachele, Cutrera Grazia Maria, Di Raimondo Michele, Donzella Roberta, Falco Carmelo, Galota Silvia, Giannone Giorgio, Guarrasi Mario, Iacono Giovanni detto Gianni, Lucifora Antonio, Orlando Claudia, Pluchino Margherita, Ruffino Rosario, Simbula Miriana, Sammito Davide, Spadaro Giovanni, Zaccaria Giorgio 

Cento Passi per Modica
Azzarelli Francesco, Bellaera Piero, Cappello Giorgetta, Caruso Giorgina, Cataldi Michele, Giarratana Valeria, Giurdanella Angelo, Linguanti Domenica, Maltese Antonino (detto Nino), Modica Carmelo, Modica Paolo, Nicastro Giovanni, Olivieri Giorgio, Orlando Maria, Pediglieri Pietro, Ponton Douglas, Ragusa Astrid (detta Giada), Rizzone Carmela (detta Carmen), Ruta Antonio, Tabuso Concetta, Wtziatek Beata Maria, Zocco Carmelo