Fede e gioia per la Madonna Pellegrina. Le iniziative per il weekend

291

Un’accoglienza straordinaria. Straripante di gioia e di entusiasmo. È quella che è stata riservata, ieri pomeriggio, in piazza Caduti di Nassiriya, proprio di fronte all’ospedale Civile di Ragusa, alla statua della Madonna Pellegrina che è stata salutata dai numerosi fedeli e devoti presenti.

Provenienti dal santuario portoghese di Fatima, dal 1946 le statue della Madonna Pellegrina sono in missione per le vie del mondo e girano nelle città per incontrare le persone e riaccendere la fede.

L’accoglienza, nell’ambito del calendario delle iniziative, che andranno avanti sino al 30 settembre, promosse dall’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, diretto da don Giorgio Occhipinti, che è anche componente dell’apostolato mondiale di Fatima, è stata caratterizzata dalla presenza dei massimi rappresentanti istituzionali della città.

C’erano, infatti, il prefetto Filippina Cocuzza, il sindaco Peppe Cassì, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Federico Reginato, il neocomandante provinciale della Guardia di Finanza, Giorgio Salerno, e il direttore sanitario degli ospedali riuniti del capoluogo, Pasquale Granata.

Da sx Reginato, Cassì, don Occhipinti, Cocuzza, Salerno, Granata

C’è stata anche la benedizione e l’affidamento dei bambini alla Madonna per intercessione dei santi Giacinta e Francesco. Subito dopo, in cappella, al Civile, don Occhipinti ha presieduto la santa messa di inizio peregrinatio.

Oggi, venerdì 21 settembre, sempre in ospedale, c’è stata la santa messa in cappella alle 8.00, alle 9.30 la benedizione dei malati nei reparti. Alle 16.00 si è tenuta la celebrazione eucaristica per i pazienti nel reparto di Medicina. Alle 17.00, in cappella, è prevista l’illustrazione delle caratteristiche dell’Apostolato mondiale di Fatima, una missione per le vie del mondo. Alle 18.00, la recita del Rosario e la fiaccolata.

Le iniziative proseguono sabato 22 settembre con la santa messa in cappella all’ospedale Civile alle 8.00, l’adorazione eucaristica alle 8.30 mentre alle 9.00 ci sarà il tempo disponibile per le confessioni. Alle 16.00, la statua arriverà nella chiesa del Preziosissimo sangue per la venerazione dei fedeli.

Domenica 23 settembre, alle 11.00, sempre nella stessa parrocchia, si terrà la santa messa con la partecipazione degli istituti di vita consacrata.