“Gaudio, mastropasticcione” un Natale da gustare alla libreria Flaccavento

94

Tra gli appuntamenti con i libri per il Natale 2018, organizzati dalla libreria “Flaccavento”  di Ragusa, domenica 16 dicembre 2018 alle ore 17:30 è in programma: – “Un Natale da mangiare (evento per bambini dai 4 anni in su  – Presentazione con merenda  del libro Gaudio Mastropasticcione di Valentina Battaglia -Baglieri editore.

L’autrice ha scritto questo libro ispirandosi a un famosissimo panettiere vissuto tanti anni fa in un paesino del Polo nord.  A chi non crede a Babbo Natale, infatti, Valentina, l’autrice,  consiglia di leggere il libro.

«Mettete insieme un giovane panettiere distratto e pasticcione, una sorella saggia e affettuosa, un giudice di gara severo e un po’ nostalgico; aggiungete sogni bizzarri e ricordi squisiti; mescolate il tutto con gli ingredienti di un dolce soffice e profumato e la ricetta di Gaudio sarà servita da Babbo Natale in persona su un “libro” speciale per lettori di ogni età.» dichiara, sorridendo la giovane scrittrice, sottolineando  che «Cibo e favole, uno stretto legame ricco di significati e funzioni.»

Valentina Battaglia, ragusana, dopo la laurea in lettere, inizia a sviluppare una particolare attitudine nel raccontare fiabe a suo figlio e così, decide di scriverle. Coinvolta in laboratori di scrittura per bambini decide di coniugare la scrittura a un’altra sua passione, la cucina, e così inizia a scrivere fiabe che abbiano come tema ricette della tradizione culinaria del suo territorio. Nelle sue fiabe sono sempre presenti importanti messaggi educativi rivolti ai bambini.