L’orchestra dell’istituto ‘Schininà’ trionfa al concorso nazionale ‘Vincenzo Bellini’

1203

L’orchestra dell’istituto comprensivo Maria Schininà ha trionfato al secondo concorso “Vincenzo Bellini Boscoreale Napoli” riservato alle scuole secondarie di primo grado e ai licei musicali e organizzato con il patrocinio della Regione Campania, della Soprintendenza di Pompei e del Comune di Boscoreale. Trentacinque i componenti dell’orchestra: 10 alunni di seconda media, 18 alunni di terza e 7 ex alunni.

Ennesimo traguardo raggiunto dall’orchestra della Schininà, istituto diretto dalla dottoressa Maria Diquattro. A pochi mesi di distanza dalla vittoria conseguita al prestigioso concorso nazionale Gianluca Campochiaro di Catania, il gruppo orchestrale si classifica nuovamente al vertice del podio, vincendo a pieno titolo per la categoria orchestrale la seconda edizione del premio, distinguendosi ulteriormente nel panorama musicale nazionale delle orchestre scolastiche. Tredici le scuole partecipanti che hanno dato luogo a significative performance musicali, sopra le quali però ha avuto la meglio l’altissima qualità della musica espressa dalla Maria Schininà.

L’orchestra è diretta dal maestro Riccardo Di Pasquale, docente di violino e compositore, che da più di un decennio cura la direzione e gli arrangiamenti dei brani. Grazie ai suoi insegnamenti, al suo carisma e alla sua didattica innovativa, l’orchestra negli ultimi anni ha portato a casa numerosi premi in ambito nazionale. Il team strumentale è altresì composto da altri docenti professionali e dediti all’insegnamento: Sabrina Molè, docente di pianoforte e coordinatrice progettuale; Francesco Caruso docente di chitarra; Francesco Fatuzzo docente di tromba e non ultima Ivana Distefano, fondatrice, insieme con il maestro Di Pasquale, dell’indirizzo musicale presso la Maria Schininà. Si tratta di docenti che hanno fatto della loro professione un vero e proprio credo, mettendo i giovani musicisti al centro della loro didattica. Ciò ha portato l’istituto comprensivo a diventare nel corso del tempo una scuola di eccellenza e di riferimento a Ragusa per lo studio dello strumento musicale. A contribuire al successo di quest’ultima iniziativa sono stati fondamentali, come sempre, l’impegno, la costanza degli alunni e il supporto delle loro famiglie, che credono e sostengono in ogni modo il percorso musicale intrapreso dai loro figli, all’interno del corso strumentale della Maria Schininà. I brani proposti sono stati: toccata e Fuga in D min, I will Follow Him e Bohemian Rhapsody. Tutti diretti dal prof. Riccardo Di Pasquale così come suoi sono stati anche gli arrangiamenti di I will Follow Him e Bohemian Rhapsody.