Lavoro nero al mercato ortofrutticolo di Vittoria: sospesa un’attività

634

Continuano senza sosta le attività di contrasto al lavoro nero nel territorio della Compagnia Carabinieri di Vittoria. Nella giornata di ieri, nell’ambito di una vasta attività svolta all’interno del mercato ortofrutticolo del comune di Vittoria, coordinata dalla Compagnia Carabinieri di Vittoria unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Ragusa, sono state identificate oltre 50 persone e sottoposti a controllo diversi veicoli riconducibili a 3 aziende agricole concessionarie di altrettanti box del mercato oltre ad aver ispezionato anche un bar situato all’interno del citato mercato.

A seguito del mirato servizio ispettivo, finalizzato alla prevenzione e repressione del lavoro sommerso e alla verifica della corretta applicazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, i Carabinieri hanno adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale al proprietario di un’azienda agricola per aver impiegato 1 lavoratore irregolare su 3, accertando violazioni amministrative in materia di lavoro per un totale di oltre 6.000,00 euro circa.

Tale operazione segue un’intensa e penetrante opera informativa svolta in sinergia tra la Compagnia Carabinieri di Vittoria e il reparto speciale del N.I.L. di Ragusa, volta al monitoraggio del fenomeno in questione e all’individuazione degli obiettivi d’interesse da controllare.