Nasce a Ragusa Anmar, l’associazione che si prende cura dei malati reumatici

1417

È nata una nuova realtà a Ragusa, si tratta di ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici.

Un’associazione presente in tutto il territorio nazionale che, per quanto riguarda la Sicilia, prende il nome di ASIMAR (Associazione Siciliana Malati Reumatici) con sede a Trapani e con diverse sezioni provinciali attive.

ANMAR Ragusa nasce il 10 marzo 2019, con l’obiettivo di sostenere i malati reumatici per terapie, legislature, normative, ambulatori, specialisti, diritti e doveri di ogni malato, insomma tutto ciò che ruota attorno alle esigenze delle persone colpite da questa patologia.

E ad avere l’idea di far nascere la sezione di Ragusa è stata Maria Lucia Volante, una giovane donna e mamma, che ben conosce tutte le difficoltà legati a questa malattia. Lei è presidente della sezione ragusana e consigliere del direttivo regionale di ASIMAR, il referente medico, invece, è il reumatologo Dott. Mario Bentivegna.

L’associazione, inoltre, collabora strettamente con la rete reumatologica provinciale ed è molto attiva sul territorio anche con appuntamenti per conoscere e confrontarsi su questa patologia. I prossimi saranno l’incontro con il Direttore dell’ASP 7 di Ragusa e il 17/18 Maggio a Catania, il ReumaDays, insieme alle altre realtà associative regionali.