Ragusa festeggia i santi Pietro e Paolo. Ecco il programma

439

Sarà celebrata domani, domenica 30 giugno, a Ragusa, la festa esterna dei santi apostoli Pietro e Paolo. Intensi i programmi in entrambe le parrocchie.

In quella di via Umberto Giordano, dove si celebra San Paolo, si comincia già alle 9 con la santa messa presieduta da don Giovanni Nobile. Alle 11 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Giuseppe Iacono, parroco emerito della parrocchia. A mezzogiorno, è in programma il suono festoso e lo sparo di cannone a salve. Alle 18, poi, il giro per le principali vie del quartiere del corpo bandistico Alessandro Scarlatti di Chiaramonte Gulfi. Alle 18 la preghiera del Rosario, alle 18,30 la recita dei Vespri e alle 19 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, vescovo della diocesi di Ragusa, e animata dalla corale parrocchiale. A seguire il suono festoso di campane e l’uscita del simulacro di San Paolo con solenne processione per le seguenti vie: Giordano, Mongibello, Platani, Sacro Cuore. Alle 20,30 è previsto l’incontro dei simulacri dei santi Pietro e Paolo sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore.

Dopo un momento di preghiera e di riflessione, la processione proseguirà per le seguenti vie: Paisiello, Platani (saluto e benedizione della comunità), Pisacane, Filzi, 2 Giugno, Pellico, Sciesa, Galvani, Volta, Quercia, Pacinotti, Ferraris, Meucci, Lupis, 2 Giugno, Giordano. Al rientro della processione ci sarà uno spettacolo pirotecnico. In via Lazio, invece, dove sorge la parrocchia di San Pietro apostolo, dopo la santa messa delle 9,30, la celebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dal sacerdote Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa. Alle 18,30 ci sarà la preghiera del Rosario, alle 19 la santa messa presieduta dal sacerdote Pietro Floridia, parroco del Duomo di San Giorgio. Alle 20 la processione per le seguenti vie: Lazio, degli Abeti, del Salice, Cilea, del Sacro Cuore. Sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore ci sarà l’incontro con il simulacro di San Paolo per un momento di preghiera e riflessione. La processione del simulacro di San Pietro proseguirà per le seguenti vie: viale dei Platani, Mongibello, Monte Bianco, Bellarmino, Archimede, del Plebiscito, corso Vittorio Veneto, Madonie, Monte Lauro, Monti Iblei, Archimede, Frassini, Lazio e rientro in chiesa. I fuochi pirotecnici saranno curati dalla ditta Pirotecnica iblea di Lorenzo Massari. Ieri sera, intanto, nel cortile retrostante la parrocchia di San Paolo, molto apprezzate le esibizioni in programma: a cominciare da quella dei ragazzi dell’Anffas con Clapping Music e poi risate assicurate con il comico e imitatore Andrea Barone e applausi per la voce di Pasqualino Maione, direttamente da Amici. A concludere la serata la musica dei Millewatt Tribute band 883. A San Pietro, invece, applausi a scena aperta per la performance teatrale della compagnia “Quelli del circolo” che ha proposto la commedia, molto apprezzata, dal titolo “Il difetto dell’onestà”.