Figc di Ragusa, consegnati i premi Disciplina 2019

135

La stagione sportiva 2019-2020 ha aperto i battenti. Come ogni anno la Delegazione provinciale di Ragusa ha dato il via ai lavori nel corso di un tavolo tecnico diretto insieme ai principali esponenti delle società LND e SGS. Oltre al delegato Gino Giacchi ed i componenti del consiglio direttivo, presenti all’incontro anche il consigliere regionale del C.S. Giuseppe Cicciarella ed il vice Presidente Onorario della Sezione A.I.A. di Ragusa Michele Tasca. Quest’ultimo, rimarcando la già consolidata sintonia e collaborazione con la Figc ragusana, ha esposto ed illustrato in maniera precisa e dettagliata le innovazioni regolamentari legate al gioco del calcio, deliberate dall’IFAB con la circolare n.1. Giuseppe Cicciarella, oggi consigliere a Palermo nel Comitato regionale, ha voluto esprimere ancora una volta la propria vicinanza a tutte le società della provincia iblea, sostenendo a pieno i lavori dell’attuale federazione e rendendosi disponibile come ponte di comunicazione tra Ragusa e Palermo.

“Desidero – ha esordito il delegato Figc Gino Giacchi –  rivolgere a tutte le società l’augurio di realizzare gli obiettivi sperati, non dimenticando che il calcio è un gioco e tale deve essere per tutti noi, dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi; la domenica del calcio dev’essere un giorno di festa, in un processo basato sul rispetto delle regole e volto alle conoscenze, all’integrazione ed alla socializzazione, valori fondanti dello sport dilettantistico”. Successivamente qualche dato tecnico: “L’inizio delle attività dei settori giovanili è previsto per giorno 15 ottobre, con l’obbligo – a partire da gennaio 2020 – di tesseramento anche per gli allenatori dei settori giovanili. La Federazione è già al lavoro con la formazione di due corsi tra Caltanissetta e Ragusa. Infine un plauso alle società della provincia per la costante attenzione rivolta al calcio femminile. Pertanto ho voluto inserire all’interno del nostro progetto anche la figura del delegato provinciale del settore femminile, rappresentata da Claudia Ricupero. A sostegno del mondo scolastico abbiamo rinnovato il nostro impegno dando pieno mandato e fiducia ai ruoli determinanti di Sara Traina ed Antonello Chiofalo, referenti per conto della delegazione”.

Infine consegnati i premi Disciplina 2019 alle società Asd Città di Vittoria e Cs Kamarina c. a 5, Game Sport Ragusa, Asd Marina di Ragusa, Apd Frigintini e Asd Alpusallus c.a 5.