Covid-19, nuova ordinanza di Musumeci. Ecco cosa cambia in Sicilia

7659

Con l’Ordinanza n. 16 dell’11 aprile il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci‚ in linea con le disposizioni del Governo Conte datate 10 aprile‚ ha disposto la proroga fino al 3 maggio di tutte le misure attualmente in vigore.

Le uscite per gli acquisti essenziali‚ ad eccezione di quelle per i farmaci‚ sono limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

Continua ad essere vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto‚ anche in forma individuale. È consentito – in caso di necessità e alle persone affette da disabilità intellettive e/o relazionali‚ con l’assistenza di un accompagnatore – la possibilità di svolgere una breve passeggiata giornaliera in prossimità della propria residenza o domicilio.

Consentiti‚ solamente in prossimità della abitazione‚ gli spostamenti con l’animale di affezione‚ per le sue esigenze fisiologiche.

È disposta la chiusura domenicale e nei giorni festivi di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati‚ fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole. Il divieto si applica anche ai servizi di consegna a domicilio‚ fatta eccezione per i farmaci‚ per i prodotti editoriali e per i combustibili per uso domestico e per riscaldamento.

Nelle rivendite di tabacchi è vietato l’uso di apparecchi di intrattenimento e per il gioco.

Nei mezzi di trasporto pubblico urbano è consentito l’accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati e‚ comunque‚ garantendo il rispetto della distanza minima di un metro tra gli stessi. Lo spazio riservato al conducente del mezzo deve essere opportunamente delimitato.

E’ inibito l’ingresso nel territorio comunale ai venditori ambulanti al dettaglio‚ se provenienti da altri Comuni.

E rimangono ancora interdetti alla fruizione i parchi‚ le aree gioco‚ le ville‚ i boschi‚ i giardini e ogni altro spazio pubblico. La vigilanza sarà esercitata dal Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Ancora divieto di gite fuori porta‚ di spostamento nelle cosiddette seconde case e verso luoghi di villeggiatura.

Negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari anche all’aperto gli operatori sono tenuti: a) all’uso costante di mascherina; b) all’utilizzo di guanti monouso o‚ in alternativa‚ al frequente lavaggio delle mani con detergente disinfettante.

Dal 14 aprile saranno consentite le seguenti attività :

Commercio al dettaglio

carta‚ cartone e articoli di cartoleria
librerie
abbigliamento per bambini e neonati

silvicoltura ed utilizzo aree forestali

Attività manifatturiere

Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli      in paglia e materiali da intreccio

Fabbricazione di utensileria ad azionamento manuale parti intercambiabili per macchine            utensili.
Fabbricazione componenti elettronici e schede elettroniche

Fabbricazione computer e unita periferiche

Commercio all’ingrosso

carta‚cartoni e articoli di cancelleria C

fertilizzanti e altri prodotti chimici

Servizi di supporto alle imprese

        Cura e manutenzione del paesaggio (parchi‚giardini e aiuole) con esclusione delle attività di            realizzazione