“Riccardino” la copertina dell’ultimo Montalbano di Camilleri

105

Il 16 luglio uscirà Riccardino, l’episodio finale del Commissario Montalbano. Romanzo che verrà pubblicato a un anno dalla morte del suo autore.

Ecco il post pubblicato dalla Sellerio.

“Cari lettori e cari librai,
si avvicina il primo anniversario della scomparsa del nostro Andrea Camilleri.
Aspettando insieme il 17 luglio, ripercorreremo le sue opere attraverso le pagine più belle ed evocative, grazie anche alla collaborazione di alcuni librai, nel ricordo della sua indimenticabile presenza.
Come molti di voi ormai sanno, abbiamo deciso di pubblicare “Riccardino”, l’episodio finale del grande romanzo di Montalbano, il 16 luglio. E oggi, con commozione, vi mostriamo in anteprima la copertina.
Andrea Camilleri scrisse la prima versione del romanzo nel 2005. Dopo qualche anno, nel 2016, decise di riprendere il manoscritto, non intervenendo sulla trama ma solo sulla sua lingua che, nel frattempo, si era evoluta. Non cambiò neanche il titolo, in origine pensato come provvisorio, ma al quale ormai si era affezionato. Condivideremo con tutti voi non solo la stesura finale di “Riccardino”, che trovate come sempre nella collana “La memoria”, ma anche una edizione speciale, con una nota di Salvatore Silvano Nigro, in cui potrete leggere entrambe le versioni del libro, quella del 2005 e quella definitiva, come da desiderio dell’autore. Potrete così seguire l’evoluzione nel corso del tempo di quella lingua unica inventata da Andrea Camilleri. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni.
Tutto questo nel ricordo di Andrea Camilleri verso il quale proviamo, e proveremo sempre, grandissima gratitudine e affetto”.