Covid, ‘balzo’ anche a Ragusa città. E in provincia si tocca quota 370

5474
Immagine tratta dal web

Il numero degli attuali contagiati nella sola città di Ragusa sfiora le 70 persone (nei giorni scorsi si era scesi a circa 40). A Vittoria raggiunge quota 200.

Il dato provinciale si attesta sui 370 circa.

Una classe in isolamento fiduciario allo Scientifico a Ragusa, una classe in una scuola primaria, sempre nel capoluogo. E i numeri che crescono in ogni città della provincia, con tanti ragazzi positivi.

Mentre da Roma a Ragusa i politici si punzecchiano, i leoni da tastiera e i complottisti ci servono i loro ‘mostri’ mentali quotidiani (il video che circola col chip nella mascherina, proprio perché ironico, deve farci riflettere), c’è una realtà che ci sfugge: né catastrofismo né strafottenza. È questa la ‘misura’ che abbiamo per venirne fuori.

Mascherina, distanza, buonsenso, pulizia (che non dovrebbe essere solo una mossa anti Covid!), senza perdere senso di comunità, di solidarietà, di giustizia (ché nei periodi di crisi come questa, i ricchi trovano un ‘aiutino’ per diventare sempre più ricchi, alle spalle dei poveri).

E sperare che questa sanità ,’cannibalizzata’ da Nord a Sud in decenni di neoliberismo selvaggio, riesca a battere ancora un colpo!