Cassì: “102 decessi per Covid, ma si alleggerisce pressione sugli ospedali”

674
“Si è da poco concluso l’incontro organizzato del presidente e dalla vicepresidente del Consiglio Comunale con i capigruppo, il direttore generale di Asp Angelo Aliquò e l’assessore alla Sanità Luigi Rabito, che come saprete è anche primario di Rianimazione nel nostro Ospedale – fa sapere il sindaco di Ragusa, Cassì.-
Il direttore Aliquò ci ha aggiornati sui dati sanitari partendo da quello peggiore: la conta dei decessi è arrivata a 102, un numero che deve farci riflettere.
Al tempo stesso però si alleggerisce la pressione sugli ospedali della provincia: ci sono attualmente 117 ricoveri covid a fronte di un picco di 142 toccato pochi giorni fa. In questo momento i posti covid disponibili sono circa 50 e ovviamente ci auguriamo che non debbano mai essere utilizzati.
A proposito di questo, proprio oggi gli ospedali ragusani hanno visto la visita degli ispettori mandati dal Ministero della Salute alla luce della polemica regionale tra i posti covid effettivamente disponibili e quelli comunicati a Roma. È emerso un quadro regolare, con qualche posto in più rispetto a quelli previsti.
Sempre oggi si è svolto lo screening dedicato ai dipendenti comunali: su circa 300 test non sono stati riscontrati positivi. È un dato rassicurante innanzitutto per il personale comunale, che continua a lavorare per garantire servizi essenziali anche in presenza di pubblico.
A un mese dalle Festività, possiamo ormai dire che certamente non sarà un Natale come gli altri, ma se continueremo ad attenerci scrupolosamente a poche, semplici regole, potremo comunque trascorrerlo con una serenità maggiore rispetto ai giorni scorsi. Abbassare la guardia proprio adesso sarebbe imperdonabile”.