‘Oramas – Oratorio Christmas’. La Novena di Natale sulle reti social

109

Dall’inizio della pandemia del COVID 19, sin dallo scorso marzo, all’Oratorio Centro Giovanile Salesiano di Ragusa si è subito pensato di tenere i contatti con i giovani e non, sfruttando nella maniera più consona i social, ottemperando nello stesso tempo alle norme imposte dai vari decreti. Il giovane salesiano in formazione Don Alfio Eugenio Pappalardo, che svolge il suo tirocinio presso l’Istituto Salesiano “Gesù Adolescente” di Ragusa,  ha escogitato, con la collaborazione di alcuni giovani dell’oratorio,  un modo del tutto innovativo per pregare insieme ai ragazzi anche a distanza. Dalla S. Messa trasmessa sulla pagina facebook dell’oratorio, ha dato vita, sulla piattaforma tick tock, ad “Un minuto per pregare”,  un’iniziativa che, attraverso brevi scketch intrisi anche di comicità ed ironia,  ha contribuito a diffondere dei messaggi utili alla riflessione, partendo dal Vangelo della domenica.

Tik tok, essendo la piattaforma utilizzata maggiormente dagli adolescenti, permette anche di creare dei video brevi  che vengono postati sulle reti social (instagram e facebook) in modo da raggiungere i giovani e più gente possibile ed offrire loro un sorriso ed una riflessione.

Di conseguenza  dopo la bella esperienza di “Un minuto per pregare”,  Don Alfio, insieme ad alcuni ragazzi dei gruppi formativi, ha pensato di sfruttare l’idea anche in questo periodo di Avvento preparando a vivere la Novena di Natale attraverso una modalità curiosa e innovativa.
Ogni giorno, infatti, dal 16 al 24 dicembre alle ore 18, nell’ambito di questa iniziativa, è previsto, nella pagina facebook ed instagram dell’Oratorio Salesiano Ragusa, l’arrivo di  “ORAMAS” – Oratorio Christmas – La Novena di Natale,  un contenuto video con delle riflessioni che aiuteranno a vivere al meglio questi giorni di Attesa ed incanto in preparazione al Santo Natale, raggiungendo quanti più giovani e adulti possibile.