World Class Italia, il ragusano Peppe Assenza tra i 50 migliori bartender

959

Giuseppe Assenza è un giovane ragusano che lavora come head bartender da Alchimia, un noto locale di Milano.

Peppe è stato selezionato tra i 50 migliori bartender d’Italia per partecipare con il Team di Giovanni Bologna, alle fasi finali di World Class Italia, la competizione internazionale istituita da Diageo Reserve – la divisione luxury di Diageo per diffondere la cocktail culture ispirata dai bartender di maggior talento. Per partecipare a World Class Italia 2021, si poteva scegliere tra due Challenge.

“Io ho scelto Highballin’ – Cordial Challenge (Johnnie Walker),-  ha spiegato Peppe –  dove dovevo creare un cordiale come complemento per valorizzare ed enfatizzare Johnnie Walker Black Label in un perfect highball”.

Solo un bartender verrà incoronato come campione italiano ed andrà a competere alle World Class Global Finals a Luglio 2021 a Madrid.

“Sono felice di questa competizioni, non solo per me, ma soprattutto per far comprendere che anche sul territorio ibleo c’è un mondo in continua evoluzione dedicato al bartender, che come molti in questo momento, sta passando un periodo difficile, ma che sono certo si riprenderà e sarà ancora più forte di prima”.

E Peppe Assenza ci ha lasciato la ricetta del suo drink che ha chiamato: “Una splendida giornata”:
40 ml Black Label
40 ml cordiale mediterraneo
120 ml soda all’acqua di mare
Garnish: salvia e cialda dolce