Mascherine via da luglio? Ma solo all’aperto

531

“Man mano recupereremo le nostre libertà” e “ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi”. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, a Cusano Italia Tv.

Sarà necessaria una terza dose di vaccino? “È possibile, è ancora tutto da capire. Noi pensiamo che la copertura del vaccino duri per 9-12 mesi, ma lo capiremo via via”. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, a Cusano Italia Tv.

L’allentamento della misura potrebbe ragionevolmente avvenire in estate, a partire dalla seconda metà di luglio. Questo però varrebbe solo per i luoghi all’aperto, in situazioni di non assembramento e solo per i vaccinati. Dipenderà tutto dalla percentuale di popolazione immunizzata con almeno una dose: con 35-40 milioni di italiani vaccinati la mascherina all’aperto potrà essere messa da parte. Diverso il discorso per i luoghi chiusi, in cui la possibilità di contagiarsi aumenta. Chi ha completato ha comunque una bassa percentuale di poter essere infettato ma difficilmente sviluppa una forma di malattia grave, inoltre avrebbe una carica virale talmente bassa da rendere improbabile la trasmissione del virus.