Dad, da oggi le nuove regole per la scuola

1059
Immagine di repertorio

Con un caso in una classe, fino ad ora, tutti gli alunni andavano in quarantena. Da oggi, se c’è un positivo ma tutti gli altri compagni e i professori sono negativi, si resta in classe. Ecco una delle nuove regole della scuola, così come tamponi più veloci e immediato rientro di alunni e professori negativi o negativizzati. Da oggi entrano in vigore le nuove regole della scuola al tempo del coronavirus.

Le nuove indicazioni sulla quarantena dell’Istituto superiore di sanità, dei ministeri alla Salute e all’Istruzione e delle Regioni servono a ridurre la Dad, fino ad eliminarla del tutto. 

Con un solo positivo a classe, dunque non si va in Dad. Se i positivi sono due vanno a casa i non vaccinati, se sono tre ci vanno tutti. E’ fondamentale che il primo tampone, seguito da uno di controllo dopo cinque giorni, venga assicurato immediatamente, per non fare perdere nemmeno un giorno di scuola ai ragazzi.

Per i tamponi, fino ad ora ci si era affidati ai molecolari, ora vanno bene anche quelli rapidi e l’idea è di sfruttare le farmacie, ma anche i medici di famiglia e le strutture pubbliche dove si fanno già i test molecolari.