Da oggi quasi tutta la provincia di Ragusa in arancione. Ecco le regole

7731

Ad eccezione dei comuni di Giarratana e Monterosso, da oggi e fino al 2 febbraio la provincia di Ragusa si tinge di arancione. E anche se ormai siamo abituati ad adattare periodicamente il nostro stile di vita ai cambiamenti normativi, non è sempre facile tenere a mente tutte le attività alle quali si può, o non si può, avere accesso a seconda che si sia in possesso di un green pass base (tampone negativo), rafforzato (vaccinazione completa o guarigione), mega (terza dose) o nessun green pass.

Per chi possiede il green pass rafforzato è presto detto: non cambia nulla, ovverosia valgono i divieti generali relativi a concerti ed eventi all’aperto che comportino assembramenti e il divieto di consumare cibi e bevande all’interno di teatri, cinema e sale da concerto.

Per chi invece non ha un green pass rafforzato, ecco in sintesi le principali novità in vigore da oggi, riportate anche nella nostra grafica:

Spostamenti Per chi non ha il green pass, sono vietati gli spostamenti verso altri comuni della stessa regione, eccetto che per ragioni di lavoro, necessità e salute e per altri servizi non disponibili nel proprio comune.

Bar e Ristoranti Solo i possessori del green pass rafforzato possono accedere a bar e ristoranti all’aperto e al chiuso o consumare al bancone.

Negozi Possono accedere ai negozi tutti i cittadini anche senza green pass. L’accesso ai centri commerciali è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito solo con il green pass rafforzato.

Scuola Non vi sono restrizioni per le scuole di ogni ordine e grado. All’università si può accedere solo con green pass base o rafforzato.

Sport L’attività sportiva all’aperto, anche in aree attrezzate e parchi pubblici, è consentita a tutti, mentre quella al chiuso è riservata solo a chi è in possesso del green pass rafforzato.

Cinema, teatri, sale da concerto e musei L’accesso è consentito ai soli possessori del green pass rafforzato.

Stadi L’accesso agli eventi in stadi e palazzetti è consentito ai soli possessori del green pass rafforzato.

Cerimonie civili e religiose Non vi sono restrizioni.

Per chi volesse conoscere tutte le nuove regole nel dettaglio, può essere utile consultare la tabella pubblicata sul sito del Governo e che potete trovare QUI.