Missione Ucraina, il Gruppo Alfa in partenza con due camion carichi di beni

951

Partenza alle ore 10 dell’8 marzo e arrivo previsto dopo circa 30 ore di viaggio. Destinazione: Ucraina.

Perché la solidarietà non conosce confini e quando c’è bisogno di aiuto, la provincia iblea si fa trovare pronta. I volontari della “Protezione Civile Gruppo Alfa”, attivi a Chiaramonte Gulfi e Giarratana, hanno infatti raccolto la solidarietà e i beni donati per la popolazione ucraina, non solo dai due comuni montani ma anche dai cittadini di Ragusa, Comiso, Santa Croce Camerina che hanno voluto aderire a questa iniziativa.

E così due camion con circa sei tonnellate di beni partiranno alle ore 10 dell’8 marzo e a questi se ne potrebbe aggiungere pure un terzo.

“Stiamo portando derrate alimentari, medicine, coperte, vestiti – spiega Peppe Bellio, responsabile del Gruppo Alfa – Tutti messi a disposizione da cittadini privati e aziende che nei giorni scorsi si susseguiti nei vari centri di raccolta per donare ciò di cui c’era bisogno”.

Saranno sei le persone che partiranno: 2 donne e 4 uomini. Prima il tragitto in nave da Palermo fino a Livorno e poi in viaggio fino alla Polonia. Qui uno dei due camion si fermerà, mentre l’altro continuerà fino alla frontiera ucraina.

“Siamo riusciti a organizzare questa spedizione di solidarietà – continua Bellio – grazie a una persona polacca che ci aspetterà in Polonia e che ci ha aiutato a organizzare anche la logistica”.

“La missione è stata organizzata con le nostre sole forze, ma adesso diverse persone si sono messe a disposizione anche per aiutarci con il costo del carburante. E abbiamo avuto la disponibilità anche da parte del Vescovo di Ragusa”.

Una bella iniziativa di solidarietà resa possibile grazie alla generosità di persone che non si tirano indietro quando c’è bisogno di dare una mano concretamente.