Reclamo Ciclat, le precisazioni del sindaco Francesco Aiello

167

In merito all’articolo pubblicato ieri sul giornale “La Sicilia” sulla raccolta dei rifiuti in città e sulla protesta della Ciclat, il sindaco di Vittoria Franesco Aiello fornisce alcune precisazioni.

“L’Amministrazione comunale non si è mai sottratta al confronto. Infatti, nella giornata del 5 marzo  erano partiti gli inviti tramite posta elettronica certificata con la convocazione di un incontro fissato per martedì 8 marzo alle ore 16,00 a Palazzo Iacono.  La ditta, dopo avere ricevuto l’invito,  aveva risposto di potermi  incontrare insieme all’amministrazione  nelle giornate del 9 oppure dell’11 marzo.  Accogliendo la richiesta della ditta ho calendarizzato l’incontro per l’11 marzo sempre a Palazzo Iacono. Purtroppo, nella giornata di venerdì 11 marzo il Direttore dell’esecuzione del contratto (Dec), Francesco Di Martino, ha comunicato l’indisponibilità a presenziare causa covid. La sua assenza ha determinato il  mancato svolgimento dell’incontro e il conseguente rinvio ad altra data. La presenza del Dec, infatti, è formalmente  indispensabile per l’assunzione degli impegni reciproci che sarebbero emersi nel corso dell’incontro”, ha detto il sindaco Aiello.

Nel ribadire la correttezza dell’Ente di via Bixio il primo cittadino ha sottolineato: “L’Amministrazione comunale ha sempre dato la propria disponibilità nel volere incontrare i rappresentanti della ditta e appare incomprensibile e pretestuoso il ricorso diretto al Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, poiché non si sono mai manifestati elementi ostativi per la soluzione delle questioni di natura contrattuale che attengono i rapporti  tra la stessa ditta e l’Ente. Va sottolineato  che l’attuale Amministrazione ha trovato in essere un contratto stipulato l’8 ottobre del 2021 e l’avvicendamento di diversi Rup (Responsabile Unico del Procedimento, che  si occupano di  tutti i compiti relativi alla programmazione e progettazione)  e questo di certo non ha di certo facilitato le cose. A partire dal mese di marzo sono stati ripristinati i cronoprogrammi dei servizi come da previsioni contrattuali e l’organizzazione degli stessi sembra essere più lineare ed efficiente”.

La ditta  Ciclat ha lamentato il mancato pagamento da parte dell’Amministrazione comunale della quota dei  3/12  relativi all’importo annuale del servizio inseriti nella fattura di ottobre. “Anche in questo c’è un’inesattezza, in merito a quanto contestato dalla ditta ravennate. Vi è  infatti una determina di liquidazione del 9 marzo scorso, con un successivo mandato di pagamento per quanto riguarda la fattura del  mese di dicembre 2021.
Il compito dell’Amministrazione comunale è quello anche di monitorare il territorio infatti, sta avviando una serie di verifiche per assicurarsi dei corretti adempimenti in termini di prestazioni e servizi previsti dal contratto
”, ha concluso il sindaco di Vittoria.

Per quanto concerne le percentuali di raccolta differenziata in città, per i mesi di gennaio e febbraio è stata raggiunta una percentuale che oscilla tra il 62 e il 64%. Si tratta di dati ancora parziali. Mentre per quanto riguarda il 2021 è stato chiuso con un valore annuale del 65,7% . I dati sono forniti dalla piattaforma O.R.SO (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale).