Assistenza agli studenti disabili: servizio attivo fino a giugno

75
Immagine di repertorio tratta dal web

“Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa assicurerà il mantenimento dei servizi integrati di trasporto e assistenza in favore degli studenti affetti da disabilità psicofisica e/o sensoriale fino alla fine dell’anno scolastico in corso, compresi gli esami di Stato”, ha dichiarato il Commissario straordinario dell’ente, Salvatore Piazza.

Con un’apposita delibera del 18 marzo scorso, l’ente provinciale, su indirizzo del Commissario Piazza, al fine di assicurare il diritto allo studio degli studenti disabili affetti da disabilità frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio, ha infatti assicurato la previsione di spesa necessaria al proseguimento del servizio delegato dalla Regione Siciliana alle Città metropolitane e ai liberi Consorzi comunali.

Già dall’inizio di questo anno scolastico, il L.C.C. ibleo, al fine di evitare soluzione di continuità nello svolgimento dei servizi medesimi, ne ha disposto la prosecuzione, compatibilmente con lo stato di emergenza sanitaria, mantenendo altresì tutte le modalità organizzative e funzionali e gli standard quali-quantitativi. L’ente si è fatto carico, dunque, di tutti i servizi di trasporto e assistenza in favore degli studenti disabili, ivi compresi i servizi di Assistenza alla Comunicazione a favore di alunni portatori di handicap sensoriale frequentanti le scuole secondarie di secondo grado e gli altri istituti superiori del territorio provinciale, servizio che è stato condotto rimodulando le modalità di svolgimento dei servizi di comunicazione personale agli alunni con handicap sensoriali prevedendo una loro distribuzione nell’arco della giornata, eventualmente anche nelle ore pomeridiane d’intesa con l’utenza.

Con la determinazione del 18 marzo si è quindi ritenuto di procedere alla prosecuzione dei servizi fino alla fine dell’anno scolastico in corso, compresi gli esami di Stato.