Carabinieri, presentato il nuovo comandante provinciale e altri nuovi ufficiali

1238

Questa mattina, nella sede del Comando provinciale, conferenza stampa del neo comandante dell’Arma dei carabinieri in provincia di Ragusa, colonnello Carmine Roscaino. Il colonnello ha presentato anche il neo comandante della Compagnia di Vittoria, capitano Raffaele Salustro, ed i comandanti del Nucleo operativo radiomobile delle Compagnie di Ragusa e Vittoria, rispettivamente tenente Luca Manganiello e tenente Fabio Sartuccio.

Il Colonnello Carmine ROSCIANO, 45 anni, originario della provincia di Salerno, ha conseguito nel luglio 1996 il diploma di Maturità Scientifica e nell’ottobre 1996 è stato ammesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha terminato il corso nel luglio 2001 ed è stato destinato al 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” di Palermo quale Comandante della 1^ Compagnia. Dal giugno all’ottobre 2002, ha partecipato alla missione internazionale per il mantenimento della pace in Kosovo con l’incarico di Comandante del Plotone Specializzati della Compagnia di Polizia Militare in Pec. Dall’ottobre 2002 al settembre 2004 è stato Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo – Piazza Verdi.

Nel 2004 è stato trasferito in provincia di Caserta, ricoprendo prima l’incarico di Comandante della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere e poi, dal settembre 2010 al settembre 2013, quello di Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale. Dal settembre 2013 al giugno 2016 è stato Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze.

Dal giugno 2016 al febbraio 2017 è stato al comando della 1^ Sezione del II Reparto Investigativo del Servizio Centrale del ROS, specializzata nel contrasto ai reati di criminalità economica e contro la Pubblica Amministrazione.

Dal febbraio all’ottobre 2017 ha prestato servizio alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze come Insegnante di Tecniche Investigative.

Dall’ottobre 2017 all’11 settembre 2022 è stato Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Firenze e, in tale veste, si è occupato prioritariamente di coordinamento delle attività investigative (in particolare quelle relative a vicende delittuose più gravi e complesse), informative e preventive dell’Arma nell’intera provincia, nonché della gestione dei rapporti con gli organi di informazione.

Il Capitano Raffaele SALUSTRO, 31 anni, originario della provincia di Caserta, ha conseguito nel luglio 2009 il diploma di Maturità Scientifica e nell’agosto 2011 è stato ammesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri.

Laureato in Giurisprudenza, nel luglio 2016 ha terminato il corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma ed è stato destinato alla Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri CC di Firenze in qualità di Comandante di Plotone/Insegnante. Dal giugno 2017 all’ottobre 2017, ha svolto un servizio provvisorio presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale (RI), con l’incarico di Comandante di Plotone/Insegnante.

Dall’ottobre 2017 al febbraio 2020 è stato Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze. Nel 2020 è stato trasferito nella Capitale, presso la Compagnia CC Roma Casilina, ove ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo, dal febbraio 2020 al gennaio 2022 e dal luglio 2022 all’agosto 2022, nonché l’incarico di Comandante della Compagnia in S. V., dal gennaio 2022 al luglio 2022

Il Tenente Luca MANGANIELLO, 24 anni, originario della provincia di Napoli, ha conseguito nel luglio 2016 il diploma di Maturità Scientifica presso la Scuola Militare Nunziatella e nell’ottobre 2016 è stato ammesso all’Accademia Militare di Modena quale Allievo Ufficiale dei Carabinieri. Laureato in Giurisprudenza, ha terminato il corso nel marzo 2021 ed è stato destinato alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria quale Comandante di plotone e Docente

Il Sottotenente Fabio SARTUCCIO, 37 anni, originario della provincia di Benevento, ha conseguito nel luglio 2004 il diploma di Perito Tecnico Industriale e, dopo un quinquennio di servizio militare prestato in qualità di Volontario in Ferma Prefissata nell’Esercito Italiano, a settembre 2011 è stato ammesso al 1° Corso Triennale per Allievi Marescialli dei Carabinieri. Laureato in Scienze Giuridiche della Sicurezza, terminato il corso nell’agosto 2014 ed è stato destinato nella Capitale presso la Stazione Carabinieri di Roma Flaminia in qualità di maresciallo addetto alla Stazione. Nel 2016 ha conseguito il Master di 1° Livello in Studi Internazionali e nel 2017 la Laurea in Giurisprudenza, e dall’ottobre 2018 è stato impiegato presso la Compagnia CC Roma Trionfale quale maresciallo addetto al Nucleo Operativo.

Dal mese di dicembre 2020 ad agosto 2022 è stato ammesso a frequentare il 3° Corso Applicativo Biennale Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri, al termine del quale in questo mese di settembre è stato destinato alla Compagnia CC di Vittoria quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile.