Spaccio a Modica: disposta la chiusura di un locale

353

Il Questore di Ragusa, ha emesso, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., un provvedimento di sospensione – con conseguente chiusura al pubblico dell’esercizio – per giorni quindici delle licenze di sala giochi e di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti del titolare di un bar sito nel Comune di Modica.

Tale provvedimento si è reso necessario poiché il locale e le pertinenze ove insiste il  succitato esercizio, così come è stato accertato a seguito di ripetuti e mirati controlli,  erano divenuti  punto di incontro di persone gravate da pregiudizi penali e di Polizia, in prevalenza per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto, ecc., e da misure di prevenzione personali.

In particolare, nel recente, i Militari dell’Arma dei Carabinieri di Modica, all’interno del citato esercizio commerciale, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per spaccio di sostanze stupefacenti, del tipo cocaina e hashish – rinvenuta in dosi già pronte per la commercializzazione al dettaglio -, un soggetto gravato dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno. Nella medesima circostanza, oltre alla sostanza stupefacente già rinvenuta nei locali, veniva sorpreso un soggetto in possesso di modica quantità di sostanza stupefacente, che veniva poi segnalato alla Prefettura ex art. 75 del D.P.R. 309/1990.

Premesso quanto sopra il Questore, con il provvedimento di chiusura temporanea emesso, ha ravvisato la necessità di porre un freno ad una  situazione che costituisce un potenziale pericolo per il regolare mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, costituendo l’esercizio commerciale in argomento un luogo catalizzante di ritrovo di soggetti pregiudicati e pericolosi.