Istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa: nuovi indirizzi di studio

1718

Con decreto n 119 del 1/2/2023 dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana e alla Pubblica Istruzione sono stati autorizzati i nuovi indirizzi di studio per l’istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa. Si arricchisce così l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico 2023/2204 che agli attuali corsi aggiunge un importante corso serale di Elettrotecnica presso l’Istituto Tecnico Tecnologico di Via P. Nenni, destinato agli adulti in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (media) e ai maggiori di 16 anni impossibilitati a frequentare i corsi diurni. Il Diplomato in Elettrotecnica può svolgere ruoli di progettazione, collaudo e manutenzione impianti elettrici ed elettronici, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi di controllo con PCL, lavorando sia in aziende del settore sia nel campo dell’automazione industriale.

Per gli studenti dei corsi diurni del Tecnico Tecnologico sarà attivato il nuovo corso di Biotecnologie Ambientali all’interno dell’indirizzo di Chimica dei Materiale e Biotecnologie, che intende formare i nuovi diplomati alle competenze relative al controllo dell’applicazione delle normative sulla protezione ambientale, alla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente.

Tre saranno i nuovi indirizzi per l’Istituto Professionale di Via Tommaseo. Nel settore enogastronomico e ospitalità alberghiera sarà avviata dal prossimo anno scolastico l’articolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali – Pasticceria. I diplomati di questo percorso svilupperanno competenze teorico-pratiche, organizzative e gestionali dell’intero ciclo di produzione erogazione e commercializzazione della filiera, nonché competenze nella produzione, promozione e vendita dei prodotti dolciari, valorizzando le risorse culturali, artistici del territorio, di cui la tradizione Iblea è ricchissima.

Al tradizionale corso professionale per manutentori e assistenza tecnica, si affiancherà il percorso Industria e artigianato per il “Made in Italy”, che mira a formare competenze nel campo dei processi di ideazione, lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali attuando tecnologie tradizionali e tecnologie più innovative nel rispetto delle norme a tutela dell’ambiente.

Sarà inoltre attivato il corso dei Servizi per la Sanità e i Servizi Sociali per preparare figure professionali competenti nelle attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi rivolti a bambini, adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, e competenti nel sostegno e nella tutela delle persone con fragilità, per favorire l’integrazione sociale e la salvaguardia della vita.

L’Istituto “Galileo Ferraris” di Ragusa con i nuovi corsi intende offrire ai propri studenti maggiori possibilità di inserimento nel modo del lavoro, intercettando le nuove richieste che emergono dal mercato artigianale e industriale, dal mondo delle professioni, dall’economia turistica, dalle nuove emergenze sociali.