Maltempo, oggi Schifani nel Ragusano. “Il quadro è drammatico”

338
“Il territorio della provincia di Ragusa conta danni economici enormi. Il quadro della situazione esposto dai sindaci al Presidente della Regione è drammatico, soprattutto per l’agricoltura. I Comuni non hanno abbastanza fondi per intervenire dove i danni strutturali sono gravi.  Fortunatamente non si sono registrati feriti o peggio. La declaratoria sullo stato di crisi regionale è un atto dovuto e attendiamo da Schifani e dal presidente Meloni fatti concreti e tempestivi. Ringrazio la Protezione Civile regionale con i suoi volontari e le forze dell’ordine che in questi giorni di emergenza, con l’ottimo coordinamento del Prefetto, hanno permesso di contenere i danni e salvare vite”.
Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, al termine dell’incontro a Comiso con il presidente Schifani per fare il punto della situazione dopo gli episodi calamitosi degli ultimi giorni.
“Abbiamo appena terminato la ricognizione dei luoghi più colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo degli scorsi giorni e abbiamo incontrato a Comiso, insieme alle autorità e ai sindaci, il presidente della Regione, Renato Schifani. Al governatore siciliano abbiamo chiesto di dichiarare lo stato di calamità e che i Comuni e tutti coloro che hanno subito danni non siano lasciati soli. Ingenti sono stati i danni alla viabilità e lungo il litorale costiero, ma altrettanto ingenti sono stati soprattutto i danni subiti dalle attività produttive, dalle attività serricole e dalle imprese agricole”. Lo dichiara la deputata 5 stelle Stefania Campo, che aggiunge:
“Necessitano ristori per le aziende, soprattutto per l’agricoltura, che come al solito è purtroppo il settore maggiormente colpito. Inoltre si rendono necessari fondi per la pulizia delle spiagge e per sistemare gli accessi al mare. Per fortuna non ci sono state vittime ma attendiamo risposte anche da parte del governo nazionale della Meloni oltre che dalla compagine governativa regionale. Un grande ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine, i volontari della protezione civile e gli operatori dei vigili del fuoco per l’enorme lavoro che hanno svolto nel fronteggiare l’emergenza”.

«Ringrazio il presidente della Regione, Renato Schifani, per avere accolto tempestivamente il mio appello visitando, insieme al dirigente generale della Protezione civile, Salvo Cocina, le aree del Ragusano colpite dal ciclone Mediterraneo. Un sopralluogo indispensabile per constatare personalmente la gravità dei danni e concertare insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali misure urgenti per gli interventi di ripristino e di ristoro per privati e aziende». Lo afferma il deputato regionale Giorgio Assenza (Fratelli d’Italia).