Il vescovo monsignor Giuseppe La Placa incontra e benedice i fidanzati

326

Domenica scorsa 140 fidanzati di 10 parrocchie del vicariato di Ragusa e dei paesi montani hanno celebrato insieme al vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, la ricorrenza di San Valentino. L’incontro con i fidanzati sarà replicato domenica 19 a Comiso, nella parrocchia di Santa Maria delle Stelle, per le coppie dei vicariati di Comiso e Vittoria. Il vescovo ha benedetto ciascuna delle coppie, ricordando loro di essere «immagine di Dio che è Amore» e sottolineando come il compimento del progetto cui la coppia è chiamata è la famiglia. «Siete chiamati – ha aggiunto – ad essere sacramento, segno visibile dellamore della Santissima Trinità, a realizzare la comunione trinitaria nellunità delluomo e della donna nella relazione, comunione di donazione reciproca che lo Spirito Santo cementa facendo dei due una carne sola. Amarsi nellintimo mistero della Trinità. È questo il compimento del progetto di Dio sulla coppia».

Prepararsi al Sacramento del matrimonio è quindi prepararsi a un progetto dello Spirito Santo. «Si deve amare questo progetto, perché – ha spiegato il vescovo ai fidanzati – amandolo si possa realizzare nella vita delle coppie per testimoniare lamore del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, amore che dona, amore che accoglie, amore che unisce».

A ciascuna della coppie presenti è stato fatto dono di una candela, simbolo di intimità e calore nella coppia; di un Rosario per alimentare la preghiera;-di cartoncino di Qoelet e di corda a tre per significare l’ascolto della Parola come presenza viva di Dio nella coppia; di una matita perché la coppia sia uno strumento per realizzare il disegno di Dio.

«La rete – hanno evidenziato i direttori dell’ufficio per la Pastorale familiare, Delizia e Nicandro Prete, che hanno promosso l’incontro – è stato il simbolo dell’incontro e ha voluto dare enfasi al tema della chiamata ad un discepolato maturo, cioè a quella missionarietà che riguarda lo specifico degli sposi cristiani. Abbiamo augurato ai fidanzati presenti di gettare le reti e prendere il largo, nella consapevolezza che Dio Padre risponderà in abbondanza e pienezza alla promessa di felicità che è dentro il cuore di ciascuno di loro».