17.5 C
Ragusa
venerdì, 26 Aprile 2024

Alla Caritas l’incasso del concerto Tributo a Franco Battiato dei Musikanten

130

Musica che ha cura dei più fragili. Questa è stata l’idea del Musikanten band Tributo a Franco Battiato, che lo scorso 29 gennaio hanno organizzato presso la parrocchia del Sacro Cuore un concerto in favore delle famiglie disagiate, dal titolo “E io…avrò cura di te”.

L’intero ricavato della serata, pari a € 1.683,60 è stato consegnato ieri al direttore della Caritas diocesana Domenico Leggio.

“Sono molto felice di come sono andate le cose – dice Mirko Marsiglia voce dei Musikanten- tutto è partito con un sogno in cui Franco Battiato mi chiedeva di organizzare un concerto per le famiglie povere e che avrebbe pensato a tutto lui, e così è stato. Desidero ringraziare i componenti del gruppo Musikanten, di cui sono molto orgoglioso, sia per l’impegno di questi mesi di prove e concerti per omaggiare Franco Battiato che per la generosità e il buon cuore dimostrati, per me questo non è mai scontato. Ringraziamo gli attori dei laboratori teatrali de “La Bottega dell’Attore” di Germano Martorana, il Vescovo, la Caritas di Ragusa, gli sponsor (Melcart, Copy 2000, il Gruppo Mezzasalma, Carmelo Riccotti La Rocca Floral Designer), Padre Marco Diara, tutto il pubblico accorso che ha superato di gran lunga la capienza del teatro, mostrando grande attenzione e interesse verso la solidarietà in un periodo storico così delicato e, non per ultimo, il caro Franco, perché senza di lui non sarebbe stato possibile e perché le sue opere luminose possano continuare ad essere faro per le anime in cammino.”

“Quando l’arte incontra una sensibilità speciale – ha ringraziato Domenico Leggio – si possono ottenere risultati impensabili. Quanto è avvenuto con questo concerto è la dimostrazione che si possono comunicare sentimenti e intenzioni importanti e si può creare coinvolgimento e sensibilità anche attraverso la musica. Questa importante somma di denaro sarà utilizzata per dare un po’ di sollievo a tante famiglie fragili, seguite dai nostri servizi. Mi auguro che la proposta dei Musikanten possa essere ripresa anche in altre zone della Sicilia e in questo senso mi rendo disponibile per attivare i contatti con le altre Caritas dell’isola.“

I Musikanten sono composti da: Mirko Marsiglia (voce), Marisa Mattei (voce), Totò Godano (tastiere), Alessandro Tumino (tastiere), Saro Prestipino (chitarra), Salvo Chessari (basso), Sergio Spada (batteria).