Scicli: in corso la rimozione delle canne spiaggiate

81

“Il nostro Comune è stato tra i primi in assoluto a tenere una conferenza di servizi per fare la conta dei danni post maltempo, tra cui il grave problema delle canne spiaggiate che ha interessato il tratto litorale che va da c.da Arizza a Donnalucata. Come annunciato qualche giorno fa, è iniziata in tempi record la rimozione di queste canne e la durata dei lavori sarà di circa venti giorni”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Scicli, Mario Marino, annunciando che sono in corso le operazioni di rimozione delle canne dalle spiagge. I lavori, spiega, si concluderanno entro 20 giorni.

“Durante la conferenza di servizi della scorsa settimana – spiega il primo cittadino -, gli enti coinvolti, previa emissione di apposita ordinanza sindacale e affidamento in somma urgenza, entrambe già effettuate, avevano trasmesso parere favorevole alla seguente tipologia di servizio: il prelievo delle canne dalla spiaggia con escavatore, pala meccanica e ragno meccanico; la frantumazione con trattore a trincia ed il trasporto del materiale residuo presso un apposito impianto di compostaggio in provincia di Catania. Il costo dell’intero servizio è pari ad € 273.569,27 e ad esso contribuiranno, come concordato in sede di conferenza di servizi, anche l`Autorità di Bacino ed il Dipartimento di Protezione Civile Regionale.

L’urgenza di intervenire così rapidamente è stata dettata dal fatto che, come ci insegna l’esperienza precedente del 2017 in cui l’evento di allora non aveva precedenti, mantenendo le canne sull’arenile per un tempo prolungato si sarebbe creato un ulteriore danno poiché queste, con le mareggiate verrebbero insabbiate, aggravando le problematiche di prelievo. Siamo contenti e soddisfatti di essere già riusciti ad avviare la rimozione delle canne, così da poter ristabilire lo stato dei luoghi in tempi rapidi”.