Il gioco delle parti per uscire dallo stagno. Cultrera è candidato sindaco

475

Neanche un mese fa con toni trionfalistici Fratelli d’Italia aveva indicato Pasquale Spadola come candidato sindaco di Ragusa. Oggi abbiamo capito che era solo un escamotage per stuzzicare gli alleati, un bel copione ben interpretato! Una candidatura quella di Spadola durata neanche trenta giorni mentre, nelle segrete stanze erano ben altri i discorsi che si facevano. Ed alla fine per avere un centrodestra compatto, c’è stato chi ha fatto tanti passi indietro e chi è stato individuato per suggellare la tenuta della coalizione, mettendosi a disposizione. Dunque da oggi, il candidato sindaco di Ragusa in quota centrodestra è Giovanni Cultrera.

Ho fatto un esame di coscienza e mi sono detto che qualcosa non quadrava nella mia candidatura: c’erano delle perplessità, dei mugugni, ho pensato che era necessario trovare una soluzione fino al momento in cui ho avuto la certezza di avere individuato la persona giusta a cui passare il testimone, l’avvocato Giovanni Cultrera”. Inizia con questa ‘confessione’ l’intervento di Pasquale Spadola nella conferenza stampa del nuovo candidato a sindaco di Ragusa della coalizione di centrodestra. “Giovanni – ha proseguito Spadola – sarà il candidato di tutto il centro destra. Io nonostante abbia fatto un passo indietro, mi reputo ancora il candidato sindaco di Ragusa perché voglio essere al fianco di Giovanni”.

Il palco, poi, lo conquista Giovanni Cultrera, come accade in un’avvincente rappresentazione teatrale, per spiegare l’iter per giungere all’ufficializzazione della candidatura a primo cittadino di oggi.

Quando due mesi fa mi avevano paventato la possibilità di una candidatura a sindaco, – esordisce Cultrera – ho declinato. Quando, successivamente, mi hanno richiamato dicendomi che era l’intera squadra a convergere sul mio nome, a quel punto ho accettato. La nostra è una scelta identitaria, di persone che ci mettono la faccia e il coraggio di scelte politiche, perché a Ragusa abbiamo visto la latitanza della politica. Abbiamo visto un uomo solo al comando. Oggi Ragusa è un’isola che non c’è, perché non è stato fatto nulla di eclatante. Poche idee e confuse. Oggi abbiamo la possibilità di seguire quel fil rouge del governo Meloni che può conferire a Ragusa un’amministrazione di centro destra. Pasquale Spadola mi affiancherà insieme a Peppe Lo Destro, sono i primi due nomi di una squadra assessoriale che andremo a completare nei prossimi giorni”.

Sono orgoglioso di essere accanto a due grandi amici e a due grandi ragusani. – ha chiosato Giorgio Assenza – La candidatura di Spadola era stata proposta per uscire dallo stagno. Purtroppo non è stata raggiunta l’unanimità sulla sua candidatura ed è stato lui stesso a individuare l’alternativa. Cultrera è l’unico candidato oggi espressione di centrodestra. Ringrazio il gruppo Insieme per aver aderito a questo progetto”.