L’annuncio di Schifani: “Dal 15 maggio Aeroitalia subentrerà a Ryanair a Comiso”

592

«Dal prossimo 15 maggio Aeroitalia subentrerà a Ryanair per i collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Comiso». Lo ha annunciato il presidente della Regione, Renato Schifani, il quale ha spiegato di averne parlato con Gaetano Intrieri, ceo di Aeroitalia.

Le tratte aeree saranno Comiso-Bergamo, Comiso – Roma Fiumicino e Comiso-Forlì. Da lunedì nel sito www.aeroitalia.com i voli saranno aperti alla vendita. Stamane il presidente della Regione aveva stigmatizzato il taglio dei voli della compagnia irlandese da e per lo scalo del Ragusano, definendolo «un fatto grave, un gesto pesante».

La nota della Sac:

Il presidente e l’amministratore delegato della Sac, Giovanna Candura e Nico Torrisi, esprimono un sentito ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani, per il sostegno continuo e determinante che ha mostrato nei confronti della rete aeroportuale Catania-Comiso. In particolare, per aver contribuito alla buona riuscita dell’operazione portata avanti con la compagnia Aeroitalia per garantire i collegamenti dello scalo ragusano con Roma, Bergamo e Forlì, dopo la cancellazione dei voli operati da Ryanair.

Da tempo SAC, insieme alla stessa Aeroitalia e ad altri vettori sta lavorando per garantire una maggiore e migliore offerta da e per l’aeroporto di Comiso, e la pronta attivazione del Governo regionale a sostegno anche di queste iniziative dimostra ancora una volta la vicinanza del presidente Schifani al comparto aeroportuale della Sicilia orientale. Da lunedì saranno messi in vendita i biglietti per i voli che da Comiso garantiranno la mobilità di un’ampia fetta di siciliani e, in particolare, i flussi turistici che attendiamo numerosi nei prossimi mesi. Ringraziamo inoltre la compagnia Aeroitalia e il suo amministratore delegato, Gaetano Intrieri, per la pronta risposta e disponibilità

E intanto prova a sfruttare l’opportunità la low-cost ungherese Swizz Air, che in un comunicato annuncia «tariffe speciali per i clienti colpiti dalle cancellazioni». Una decisione esplicitamente presa «in seguito alla cancellazione di tutti i voli Ryanair da Comiso e Catania».

«A partire da oggi, i passeggeri interessati – dicono da  Wizz Air – possono usufruire di tariffe speciali con Wizz Air sui voli da Catania a Milano Malpensa, Bologna e Venezia» ed avranno dunque la garanzia di «viaggiare quest’estate e oltre. Per le cancellazioni del prossimo inverno sono invece disponibili tariffe speciali sui voli da Catania a Verona, Torino, Bucarest, Budapest, Cracovia e Sofia a partire da novembre 2023». Le tariffe, chiamate «di salvataggio», partono da 54,99 euro e sono soggette a disponibilità su ciascun volo. «I passeggeri – precisa la compagnia – possono prenotare sul sito ufficiale di Wizz Air utilizzando i 6 caratteri della loro prenotazione Ryanair».

«Sappiamo quanto sia importante per i passeggeri siciliani – dichiara Alexandra Avadanei, ceo (chief revenue officer) di Wizz Air, al momento la terza compagnia in Italia – essere collegati con le regioni settentrionali dell’Italia e con il resto dell’Europa e vogliamo garantire che i clienti colpiti dalle ultime cancellazioni di Ryanair possano continuare a viaggiare con Wizz Air. Il numero di posti disponibili a questa speciale tariffa di salvataggio è limitato e la tariffa speciale è disponibile solo per i clienti con prenotazione Ryanair confermata.  Tuttavia, le tariffe regolari sul nostro network di oltre 20 destinazioni da Catania, compresi i servizi, sono sempre molto convenienti. Ci auguriamo di vedere presto nuovi passeggeri a bordo dei nostri aeromobili ultra-efficienti».