Legambiente: stop ai lavori sul fiume Irminio

185

Legambiente interviene ancora a difesa del Fiume Irminio, oggetto di un pesante intervento in una delle sue aree di maggior pregio ambientale.

L’associazione ambientalista iblea ha infatti inviato al Sindaco di Ragusa una richiesta di immediata sospensione dei lavori in corso lungo il Fiume Irminio, promossi dal Genio Civile di Ragusa.

La richiesta è motivata dal fatto che il progetto in questione non risulta sia stato reso pubblico, impedendo in tal modo a chi ne ha diritto di presentare osservazioni. Una procedura prevista dalla Valutazione di Incidenza Ambientale, che è obbligatoria in quanto l’area interessata è Sito di Interesse Comunitario. Il suo mancato rispetto risulta essere un fatto grave.

A tale riguardo Legambiente ritiene opportuno che venga verificato il perché di tale mancanza e che per il futuro non solo si rispettino pedissequamente le regole ma che si cerchi la massima partecipazione della società civile quando si tratta di interventi che impattano sul territorio e sull’ambiente.