Alfiere di legalità, premiati gli studenti “buoni” di Vittoria

1222

Entusiasmo e commozione. Questi i sentimenti che hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione “Alfiere di legalità-#premiAMOilmerito”, riservato agli alunni delle scuole di Vittoria. L’evento è stato organizzato dal Soroptimist International Club Vittoria e dal Kiwanis International Vittoria Colonna Valle dell’Ippari per celebrare la Festa della Repubblica.

Si tratta di un riconoscimento attraverso il quale gli organizzatori hanno voluto premiare “gli alunni meritevoli che si sono distinti durante il corrente Anno Scolastico perché protagonisti di gesti di alto profilo valoriale e in quanto promotori di atteggiamenti improntati al rispetto degli altri e delle regole.  L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le buone pratiche e attribuire il giusto merito alle eccellenze giovanili del territorio”.

La serata, che si è svolta nella sala delle Capriate “Gianni Molè”, è stata arricchita dall’intervento del coro “Noi posso” diretto da Gianna Rizza e allietata dalla violinista Aurora Ravalli. Questi gli alunni selezionati:

per l’Istituto Comprensivo Sciascia Alessandro Bertolone, V A Primaria; Gaia Alacqua, III A Secondaria di primo grado; per il IV Circolo Didattico Rodari Serena Avarino, classe V C, Benedetta Occhipinti, V B; per l’Istituto Comprensivo Filippo Traina Alessia Rubino, VA primaria e Alessandra Di Stefano della II G primaria; per l’Istituto Comprensivo San Biagio Kordhishte Ariste della VA e Selene Giommarresi della III A, per l’Istituto Superiore Fermi Valerio Latino della V C SIA, Alessandra Scalia della V B AFM, Adamo Biagioantonio della VB ENO (ITA), Aurora Castelli della IV B CAT, Giorgia Cilia della IV B CAT, Laura Aurnia della IV A SIA, Carla Tommasi della IV A SIA, Giombattista Balestrino della III A SIA; per l’Istituto Comprensivo Colonna Umberto Caggia della IV C e Marta Esposito della II B; per l’Isituto Superiore Mazzini Sofia Mezzasalma, della IIIB Liceo Scientifico opz. Scienze Applicate e Salvatore Samuele Tommaseo della IIA Liceo Classico.

Premiato anche, alla memoria, Giovanni Lo Magno. In questo caso il premio è stato consegnato ai genitori del giovane scomparso il 12 febbraio 2021, a soli 16 anni. Per quattro anni Giovanni aveva lottato contro un male più grande di lui che, purtroppo, ha avuto la meglio.

Per l’Istituto Superiore Marconi sono stati premiati: Thomas Privitello della 1BAL, Matteo Morena, della 1BMA, Valentina Sciortino della 4AIA, Giovanni Ragusa della IBMA.

Premio speciale, inoltre, per Sofia Gentile, alunna del Mazzini e promotrice del Coro di Legalità “Noi posso” e l’orchestra Matteotti della Scuola Pappalardo.