Chiaramonte, al via i festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista

219

Al via domani, a Chiaramonte Gulfi, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono: San Giovanni Battista.

L’edizione 2023, così come accade ormai da qualche anno, continua ad avere un tema dominante, vale a dire la solidarietà. Ecco perché durante tutto il periodo dei festeggiamenti saranno raccolti beni di prima necessità all’altare della Madre Misericordia. Il comitato dei festeggiamenti intende, in questo modo, proseguire l’azione di sensibilizzazione nei confronti di chi ha l’opportunità di fornire il proprio contributo per supportare quanti si trovano in condizioni di difficoltà.

Una delle manifestazioni religiose più sentite del centro montano ibleo vivrà, ancora una volta, un momento fondamentale che si legherà a percorsi di beneficenza concreta. Il momento clou delle celebrazioni è anticipato dal novenario che prenderà il via domani, alle 13,30, quando il suono a festa delle campane di tutte le chiese della città annuncerà l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.

Nella giornata della solennità del Corpus domini, poi, alle 19, in chiesa Madre, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica a cui farà seguito la processione eucaristica cittadina. Dal 12 al 15 giugno, poi, alle 17, ci sarà la recita del santo Rosario, la coroncina di lodi a San Giovanni e le litanie cantate. Dal 16 al 22, alle 18,30 il Rosario, la coroncina di lodi al precursore, le litanie cantate e la celebrazione eucaristica che sarà caratterizzata dalla benedizione con la reliquia del santo protettore.

I festeggiamenti si concluderanno poi venerdì1 luglio.