Sit-in contro taglio degli alberi, si fa oggi ma cambia il sito

517

Alla fine, il sit-in si fa ma è stato cambiato il posto nel quale si svolgerà. A darne notizia sono gli stessi componenti dell’associazione Terre Pulite che aveva organizzato la manifestazione davanti alla Basilica di San Giovanni, comunicando il tutto al Comune con una Pec del 31 maggio scorso. Come loro stessi avevano raccontato, però, intorno alle 19.30 di ieri sera erano stati informati che il Comune non era disponibile ad autorizzare l’occupazione del suolo pubblico in quanto si sarebbero svolti in concomitanza altri eventi (adunanza diocesana giovani, concerto ecc…) e pertanto il sit-in avrebbe costituito, in poche parole, un “elemento di disturbo”. Gli stessi avevano, sempre via Pec, chiesto di poter svolgere la manifestazione in un altro sito, ma non avevano ricevuto risposta.

Dopo una serie di chiamate, solo nella tarda mattinata di oggi gli organizzatori hanno ricevuto il via libera (verbalmente) dal Commissariato di Polizia, dal Comune e dal Comando di Polizia Municipale: il sit-in si svolgerà oggi, sempre dalle ore 19 ma in via Cavour, all’angolo con via Roma.

L’obiettivo di Terre Pulite, lo ricordiamo, è manifestare in difesa degli alberi e contro la politica adottata in materia dall’Amministrazione Comunale di Vittoria.