Scuola, in Sicilia si torna tra i banchi il 13 settembre

1608

E’ ufficiale: in Sicilia (salvo poi l’autonomia dei singoli istituti) si torna a scuola il 13 settembre.

Le Regioni hanno infatti definito i calendari scolastici anche se poi i singoli istituti, nella loro autonomia, possono decidere di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali, su proposta del collegio dei docenti”. Resta fisso, però, il limite di  200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico.

La prima campanella suonerà in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta l’11 settembre 2023, dando il via ufficiale alle lezioni. Gli studenti lombardi seguiranno il giorno successivo, 12 settembre.

Il 13 settembre si torna tra i banchi in diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.

Gli studenti della Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna torneranno in classe il 14 settembre. Concludono l’inizio dell’anno scolastico l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, il 15 settembre.

Le vacanze di Natale saranno dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024 compresi; quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024.

L’anno scolastico terminerà, nella maggior parte delle regioni, l’8 giugno 2024. In Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta le lezioni si concluderanno il 6 giugno; in Puglia e Toscana il 7 giugno; l’ultimo il Trentino Alto Adige, dove la scuola terminerà l’11 giugno.