Bonus animali domestici 2024: ecco a chi spetterà

334

Bonus animali domestici 2024: misura approvata e inserita nella legge di Bilancio.

I proprietari di animali domestici potranno, infatti, usufruire di questo aiuto per poter sostenere le spese per il mantenimento della salute degli amici a quattro zampe. Ecco come funziona, quali sono i requisiti da rispettare e come effettuare la richiesta.

La misura consiste in un fondo erogato dal ministero della Salute al fine di aiutare i possessori di animali d’affezione nelle spese riguardanti la salute, che comprendono visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché l’acquisto di farmaci veterinari.

I fondi stanziati dal governo ammontano ad un totale di 750mila euro, da dividere in 3 anni, dal 2024 al 2026.

Per richiedere il bonus, bisogna soddisfare determinati requisiti, tra cui un valore di ISEE inferiore a 16.215 euro e un’età superiore a 65 anni.

Tra le spese detraibili, rientrano le prestazioni professionali rese dal veterinario, l’acquisto di medicinali veterinari prescritti, le spese per analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie accreditate, a fronte di fattura o scontrino “parlante”.

Il bonus animali domestici 2024 comprende tutti quegli animali definiti d’affezione, ovvero tenuti, o destinati a essere tenuti, dall’uomo per compagnia o affezione senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione e impiegati nella pubblicità.