Laboratorio analisi al Guzzardi: completati i lavori

1133

I nuovi locali afferenti all’area prelievi del Laboratorio Analisi dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento, saranno inaugurati venerdì 1° marzo, alla presenza dei vertici dell’ASP di Ragusa, delle autorità civili e religiose. Gli interventi hanno riguardato il totale rifacimento della pavimentazione, dei servizi igienici, di tutti gli impianti idrici, elettrici e antincendio, la pitturazione interna e il ripristino della facciata e sono stati realizzati in tempi contenuti, garantendo la continuità del servizio. Nell’ultimo triennio il Laboratorio Analisi di Vittoria ha triplicato il numero di prestazioni fornite ad utenti esterni che si sono rivolti ai servizi resi dalla struttura pubblica.

 

Gli utenti avranno a disposizione una comoda e moderna sala d’attesa di oltre 40 metri quadrati, che favorirà la velocizzazione e l’ottimizzazione dei servizi resi dal Laboratorio Analisi, migliorando la qualità delle prestazioni sanitarie fornite ai cittadini del territorio. Essa è stata progettata per essere accogliente e creare un ambiente confortevole per gli utenti, grazie ai colori utilizzati, agli arredi innovativi e alla realizzazione di un murale donato ed eseguito dall’artista Rabit. Il murale, attraverso la sua forza simbolica, veicola il messaggio positivo della fiducia e della speranza nelle cure mediche, rappresentata attraverso i fiori che germogliano dalle provette, elementi indispensabili per i processi analitici, di cui il personale si prende cura. Nel corso dell’inaugurazione sarà apposta una targa in ricordo del geometra Salvatore Terranova, del servizio tecnico di Vittoria, scomparso prematuramente, il quale è stato un attivo e appassionato protagonista della ristrutturazione che ha visto la luce anche grazie al suo incessante impegno.

L’obiettivo raggiunto, fortemente voluto dal dott. Giuseppe Drago, in qualità di Direttore di presidio, ora Commissario Straordinario dell’Azienda, ha visto il coordinamento e la supervisione costante del Direttore dell’U.O.S. Laboratorio Analisi di Vittoria, dott.ssa Giovanna Fretto, il contributo del Direttore dell’U.O.C. Dott. Carmelo Fidone e l’impegno di tutto il team degli operatori sanitari del Laboratorio di Vittoria. La qualità del risultato ha visto lo sforzo progettuale del Servizio Tecnico dell’ASP, diretto dal dott. Pasquale Amendolagine e l’impegno dei tecnici e delle maestranze del servizio manutenzione di Vittoria, oltre allo scrupoloso supporto del Servizio Provveditorato aziendale diretto dalla dott.ssa Maria Teresa Ventura e della Direzione amministrativa del presidio di Vittoria per le forniture necessarie. Nel corso dei lavori, il servizio prelievi e analisi per gli utenti esterni è stato garantito grazie alla disponibilità del Direttore U.O.C. di Medicina fisica e Riabilitazione, dott.ssa Sara Lanza, che ha facilitato le procedure e messo a disposizione i locali alternativi.