Sanità, vertice oggi a Pozzallo fra Comune e Asp

41

Lo stato attuale dei Servizi Sanitari cittadini al centro di un vertice che si è svolto oggi a Palazzo di Città tra il sindaco Roberto Ammatuna e il direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia,  accompagnato da alcuni funzionari dell’ASP di Ragusa. Alla riunione erano presenti anche alcuni Assessori e Consiglieri Comunali.

Il Sindaco nel suo intervento ha evidenziato prima di tutto le gravi deficienze del servizio di emergenza-urgenza, con l’interruzione di alcuni turni di servizio della Guardia Medica e la mancata copertura di personale medico in tutti i turni del PTE.
Il Primo Cittadino ha inoltre lamentato anche il mancato inizio dei lavori della Casa di Comunità di via Orione, il blocco dei lavori del PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) e la grave situazione di degrado dell’Ospedaletto di via Napoli.

Il direttore Elia stamani stesso ha eseguito un sopralluogo nell’Ospedaletto di via Napoli e ha promesso che i lavori della Casa di Comunità di via Orione, dovrebbero iniziare il più presto possibile. Per quanto riguarda il PTA, ha dichiarato che si sta lavorando alacremente per superare il contenzioso con l’impresa appaltatrice. In merito al servizio di Guardia Medica ha spiegato che non ci dovrebbero essere problemi, almeno fino al 15 giugno circa. Per la fase successiva si tornerà a verificare tutto nel mese di maggio.
Infine, la grave situazione del PTE sarà affrontata già nei prossimi giorni per garantire la presenza dell’unità medica in tutti i turni dell’importante servizio.