Ragusa, Comune amico delle tartarughe marine

54
Immagine di repertorio

Il Comune di Ragusa entra a far parte dei comuni “amici delle tartarughe marine”. A darne notizia, gli assessori comunali all’Ambiente Mario D’Asta e alle Frazioni e Tutela degli animali, Andrea Distefano.

Il comune, in particolare, ha sottoscritto il protocollo dal titolo “Azioni di conservazione finalizzate alla tutela della specie Caretta caretta e alla salvaguardia degli habitat costieri”.

Con questa firma, il Comune si impegna a rispettare le indicazioni fornite da Legambiente, “consapevoli- si legge nel documento- che territori nidificanti come il nostro hanno un ruolo fondamentale per mantenere la specie nel suo attuale stato di conservazione.

“Ciò che Ragusa deve fare – affermano gli assessori-  è continuare a mantenere il suo alto standard di servizi e di salvaguardia del litorale. Il divieto di accensione di fuochi o falò, il posizionamento di isole ecologiche per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sulle spiagge, favorire la partecipazione civica dei cittadini organizzando giornate di pulizia del litorale, sensibilizzare i gestori degli stabilimenti balneari sono attività non scontate ma che rappresentano già la prassi per questa Amministrazione”.

Gli stabilimenti balneari che aderiranno all’iniziativa “Lidi amici delle tartarughe” saranno pubblicizzati da Legambiente, che realizzerà attività di carattere scientifico, culturale e formativo inerenti alla tutela delle tartarughe marine e della biodiversità marina in generale tramite la sua rete di intervento locale.