L’attore ragusano Giuseppe Ferlito nella fiction Vanina Guarrasi

590

L’attore ragusano Giuseppe Ferlito, 37 anni, è tra i partecipanti alla fiction Vanina Guarrasi. Un vicequestore a Catania, tratta dall’omonima serie di romanzi della scrittrice netina Cristina Cassar Scalia, la cui messa in onda in prima visione è prevista per il prossimo 27 marzo su Canale 5.

La serie, con protagonisti Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi è stata prodotta da Palomar per la regia di Davide Marengo. Il ruolo interpretato da Ferlito all’interno della fiction è quello di Masino Distefano, condannato all’ergastolo per aver ucciso una donna, sulla cui morte indaga Vanina Guarasi.

Si è trattato di un’esperienza interessante per il talentuoso attore, già noto al grande pubblico per aver preso parte ad un episodio della fiction Montalbano su Rai 1, e che vanta un curriculum di tutto rispetto, soprattutto in ambito teatrale. Tra le sue numerose e recenti partecipazioni a progetti teatrali ricordiamo, per esempio, Novecento e Oceano Mare di Alessandro Baricco sotto la direzione di Franco Giorgio per il Centro Teatro Studi di Ragusa, che hanno ricevuto anche la compiaciuta approvazione dell’Autore.

Proprio con Novecento, suo indiscusso cavallo di battaglia, Ferlito sarà in scena il prossimo 23 aprile sulle sacre tavole del Teatro Politeama di Catanzaro. Nel 2023 ha curato la regia di una rivisitazione in chiave siciliana de Il malato immaginario di Molière, firmata da Pippo Pattavina, che gli è poi valsa l’attribuzione del Premio per la Miglior Regia al 14° Festival Teatrale “Alla Corte dei Principi” di Acate, confermando come in lui la grande sensibilità interpretativa si sposi sempre con una acribia quasi filologica per la carne viva e pulsante dei testi.

Attore poliedrico, versatile e appassionato, Ferlito si diploma nel 2007 presso la prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano. Formatosi con alcuni tra i più grandi nomi del Teatro contemporaneo (tra i quali ricordiamo Elisabetta Pozzi, Nikolay Karpov, Peter Clough,e Karyna Aryutyunyan), ancora giovanissimo, prende parte in qualità di coprotagonista della commedia Mamme e narcisi per la regia di Vito Molinari e, successivamente, diplomatosi anche in doppiaggio presso l’ADC Group Doppiaggio di Milano, vi si dedica altrettanto proficuamente, prestando la propria voce ad alcuni radiodrammi registrati per conto della Rai e di Radio 24, nonché collaborando con alcune prestigiose case di produzione, quali Palomar, CB Dubbing e Taodue.

Un’agenda certamente fitta di impegni, quella di Ferlito, che ama trasmettere la propria passione teatrale anche ai giovanissimi: da alcuni anni è infatti curatore del Laboratorio Teatrale del Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa, nel cui ambito ha curato, tra gli altri l’adattamento e la regia dell’Antigone di Sofocle e delle Troiane di Euripide che hanno riscosso ampio apprezzamento da parte del pubblico, mentre è in preparazione per questo anno scolastico un coraggioso adattamento de Le Baccanti, sempre di Euripide.