Ragusa cambia volto con numerosi progetti nei lavori pubblici

422

La città di Ragusa si sta evolvendo e trasformando”. A dichiararlo stamani in conferenza stampa il sindaco Peppe Cassì in occasione della presentazione di tutta la progettualità messa in campo dall’amministrazione comunale in tema di lavori pubblici, la maggior parte dei quali a valere con fondi del PNRR, il cui completamento stimato è il 2026. “Non ci accontentiamo di quanto sinora compiuto – ha proseguito il primo cittadino – e in virtù di nuovi finanziamenti e progettazioni con fondi strutturali europei prevediamo altre decine di milioni di euro da investire in altri progetti. Ragusa cambia volto e ottiene potenzialità indiscusse nella fruizione della città e degli spazi. Mi preme fare un riferimento esplicito alla capacità ed all’efficienza dell’assessorato e staff ai lavori pubblici a cui va il mio ringraziamento e quello della città. Professionisti che hanno dimostrato sul campo di muoversi con tempismo e capacità, rare da trovare”.

A scendere nel dettaglio di ogni singola opera è stato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida che ha elencato un’avvincente carrellata di opere pubbliche, alcune concluse, altre in buono stato di avanzamento e altre che devono partire, molte delle quali finanziate con fondi PNRR.

Ci siamo lasciati con l’inaugurazione di Genisi – ha cominciato il suo intervento l’assessore Giuffrida – e adesso proseguiamo. Primo intervento in corso riguarda l’asilo nido in via Australia con un finanziamento di 1 milione e 375 mila euro. Ha una forma di due casette con tetto a falde inclinate con annessi mensa, sala per attività ludiche e dormitorio. A Marina di Ragusa ci sarà un asilo nido con tre sezioni, tutto ad un piano, in piazza Escrivà per un finanziamento di 3 milioni e 300 mila euro. Sempre nella frazione marinara il progetto di una scuola dell’infanzia a nove sezioni per un importo di 6 milioni e 380 mila euro. Ancora, in tema di edilizia scolastica ci sarà la mensa presso la scuola Palazzello destinata ad ospitare fino a 500 alunni.

Alle spalle della Scuola dello Sport sorgerà una nuova palestra; si tratta di un impianto sportivo al coperto per basket, volley e scherma per un importo di 1 milione e 870 mila euro.

Si è proceduto ad una progettualità per l’efficientamento e rifunzionamento del polisportivo ‘Aldo Campo’, provvedendo al rifacimento della copertura e dei bagni, l’attivazione di generatori di calore di nuova tecnologia e si è migliorata la qualità della struttura.

Lavori e recupero di Villa Moltisanti che se ben si ricorda è stata base dei tedeschi che nella ritirata minarono l’immobile danneggiandolo considerevolmente. Abbiamo previsto un intervento di ricostruzione dell’interno attuando un restauro conservativo delle facciate. La destinazione sarà per attività culturali e nel patio interno verrà realizzato un anfiteatro con sedute in pietra per accrescere la possibilità di fruizione e di organizzare eventi. Il progetto ha un costo di 7 milioni di euro.

In corso i lavori nella Vallata Santa Domenica. Adesso si sta procedendo con le operazioni di scerbatura per rilevare lo stato dei luoghi, mappando gli stessi si comprenderà se il progetto iniziale vada o meno modificato. L’intento è riportare la vallata ad un grande parco all’interno della città.

Già sono iniziati i lavori per il Polo fieristico al Foro Boario. Sarà realizzato un polo non solo per ospitare la Fiera agroalimentare ma anche altre iniziative. Ci sarà un padiglione di cinque mila metri quadrati e ovviamente si prevede la sistemazione di tutte le aree parcheggio. È un importo di 7 milioni e 700 mila euro e la fine dei lavori è prevista per marzo 2026.

Tra i lavori completati quello del giardino del Castello di Donnafugata e la sistemazione del teatro Falcone-Borsellino a Ragusa Ibla.

In fase di gara le ‘stazioni di posta’, in via Generale Cadorna, dove si ristrutturerà un edificio fatiscente per realizzare una mensa e in più quattro camere in cui ospitare persone senza tetto.

In via Scalo Merci, tra i più importanti progetti che stiamo realizzando non finanziato con PNRR, la cui fine lavori è prevista per settembre 2024, abbiamo come ben noto messo in atto l’intervento per la metroferrovia, stazione Ragusa centrale (opere di connessione al tessuto urbano). Il progetto prevede anche la realizzazione di un ristorante, di un bar, di un’edicola e di una sala d’aspetto per chi deve fruire dei mezzi. Un’area che prima divideva la città, adesso unirà più quartieri. All’interno del progetto c’è il parco finanziato nell’ambito dell’agenda per la lotta ai cambiamenti climatici. Abbiamo anche la progettualità per un’area mercatale di circa 15 mila metri quadrati.

È in fase di pubblicazione la gara per il rifacimento della pista di atletica leggera e manto erboso dell’impianto sportivo Petrulli. Si tratta di un finanziamento di 600 mila euro e la realizzazione è decisamente tanto attesa dalle numerose società sportive della città.

Ed ancora il restauro e il recupero funzionale del teatro comunale dell’ex cinema Marino, già ‘Teatro della Concordia’. Portiamo avanti un cantiere con il prospetto già completato, il palco in buono stato di avanzamento e abbiamo ottenuto un finanziamento dalla Regione per completare l’opera. Oggi abbiamo, dunque, l’intero importo per terminare il teatro. A fine maggio l’impresa completerà il primo stralcio e poi si passerà al secondo stralcio per le finiture, gli arredi e gli impianti, compresi gli infissi sulla facciata. È importante la modifica compiuta alla progettazione del teatro con la predisposizione dei due collegamenti con il Centro commerciale culturale. Significa avere un migliore accesso alla parte scenica e una maggiore fruizione complessiva.

Ed ancora i lavori, già molto avanti, nel Lungomare Bisani a Marina di Ragusa, con un intervento di riqualificazione di un progetto già bello per il nostro lungomare. Ci sarà una pista ciclabile separata dalla pista pedonale. Abbiamo ottenuto un finanziamento importante di 5 milioni e 300 mila euro, tra fondi Pac, che ci ha consentito di eliminare situazioni di pericolo per la commistione tra ciclisti e pedoni, e così riusciremo in generale a distribuire l’elevato numero di persone presenti a Marina di Ragusa soprattutto nei mesi estivi.

A brevissimo andrà in gara il progetto per la realizzazione degli ascensori che collegheranno il quartiere San Paolo a Ibla con piazza Carmine. In un primo tratto previsti ascensori verticali, poi un percorso orizzontale, e poi un altro percorso che porta a San Paolo. Questo progetto permetterà un collegamento nuovo con Ragusa Ibla ed ha anche il suo fascino per ammirare bellezze che non tutti conoscono.

Completiamo – ha aggiunto il vicesindaco –

con due progettualità da portare avanti per captare finanziamenti con il coinvolgimento della cittadinanza, segnatamente gli ordini professionali, con un concorso di progettazione in due fasi. Piazza Libertà che attualmente è solo un parcheggio, e la Cittadella dello Sport per mettere in interconnessione il maneggio, la piscina comunale, il Palaminardi e la Scuola dello Sport. In entrambi i casi daremo ai progettisti delle linee guida rispetto la visione dell’amministrazione e poi si procederà con i rispettivi concorsi di progettazione”.