Protezione civile, Vittoria presente alla “Maratona dei sindaci”

92

Anche il Comune di Vittoria ha partecipato alla manifestazione, tenutasi a Misterbianco nei padiglioni di Sicilia Fiera, promossa dal dipartimento regionale della Protezione civile e denominata “Maratona dei sindaci”.

L’assessore comunale al ramo, Giuseppe Nicastro, delegato dal sindaco Francesco Aiello a partecipare, ha illustrato le attività svolte dai gruppi comunali di protezione civile, il gruppo comunale 092 e il gruppo 107 Giuseppe Caruano. “Abbiamo parlato del forte sostegno alla popolazione durante l’emergenza Covid – sottolinea Nicastro – ma anche dell’operato svolto durante la devastante ondata di maltempo del mese di febbraio dell’anno scorso con tutte le problematiche che si sono dovute affrontare per fornire, naturalmente, supporto alla collettività. Abbiamo chiarito che l’ufficio di Protezione civile ha già approvato il regolamento dei gruppi comunali, uno dei quali risulta iscritto nel registro nazionale del terzo settore, il Runts. Abbiamo illustrato l’attrezzatura efficiente in dotazione alla 107 oltre a mettere in risalto la sinergia esistente tra i due gruppi nel fornire risposte, quando ce n’è di bisogno, alla popolazione. Tra le attività illustrare quella denominata ‘Io non rischio’ con la sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza e degli studenti per sapere cosa fare qualora si dovessero verificare delle calamità”.

“Fondamentale, a nostro parere – aggiunge l’assessore Nicastro – l’azione svolta sul fronte della prevenzione. E poi, come diciamo noi, il fatto che ciascuno di noi deve cercare di essere protezione civile di se stesso per fornire un valido contributo alla collettività. Abbiamo, altresì, illustrato il fatto che, per quanto concerne la prevenzione, come amministrazione comunale abbiamo posto sotto speciale attenzione la questione del dissesto idrogeologico, del rischio frane. Abbiamo ottenuto finanziamenti, come nel caso, ad esempio, del litorale di Scoglitti, sul lungomare che anticipa il tratto di Baia Dorica, realizzando interventi con risorse economiche a valere sul Pnrr. Stiamo attivamente cercando altri finanziamenti per proseguire in questa direzione. Ho anche voluto sottolineare il grande apporto che il dipartimento regionale sta fornendo ai nostri gruppi comunali, lo 092 e il 107, oltre che per la continua e costante vigilanza nei confronti della città di Vittoria”.

“Ho dunque ringraziato – conclude Nicastro- il comandante Paolo Monaca, dirigente di settore, per la propria attività così come Chiara Garofalo, responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile oltre al dirigente della Cuc, Rosario Cultrone, e, ovviamente, a tutti i nostri angeli che assicurano pieno supporto alla città nei momenti più complessi. Ma il ringraziamento più grande consentitemi di farlo al nostro sindaco la cui guida, frutto dell’esperienza maturata sul campo, è fonte di crescita per ciascuno di noi”.